PROVINZ la newsletter della Provincia di Roma

Il 4 e il 5 luglio le Giornate della creatività e dell'Innovazione al Teatro India

Giornate della creatività e dell'Innovazione

Le industrie creative hanno un grande rilievo nell’economia di Roma e del suo territorio. Se si considerano produzione e distribuzione, oltre 230mila persone lavorano in questo campo, il 20% degli occupati totali nell’industria e nei servizi, nei settori della moda, del design, dell’editoria, della pubblicità e della produzione culturale che producono quasi il 5% dell’intero fatturato della provincia.

Con le ‘Giornate della creatività e dell'Innovazione’ che si terranno il 4 e il 5 luglio al Teatro India a Roma, la Provincia lancia quindi un’occasione di confronto e dibattito su uno dei settori chiave per la crescita del territorio.

Gli appuntamenti:

La giornata del 4 luglio è dedicata all'innovazione: si discuterà dei fattori che costituiscono l'ecosistema dell'innovazione e verrà presentato il caso di Israele, tra i Paesi più dinamici del Mediterraneo. E poi saranno premiati gli studenti vincitori di ‘InnovActionLab’, il progetto che sviluppa le nuove idee.

Il 5 luglio sarà presentato il nuovo volume ‘RomaCreativa’, che raccoglie i ritratti dei creativi romani emergenti e delle associazioni che hanno vinto il bando ‘Iniziative Creative’. La giornata vedrà anche la premiazione dei vincitori di ‘Disegna RomaProvinciaCreativa’, il concorso promosso dalla Provincia nelle scuole di creatività per disegnare il manifesto della Giornata 2012.

Spazio anche per ‘RomeCreativeMakers’, un'esposizione dei makers romani ritratti nel volume ‘RomaCreativa’, e per ‘Incontrando i designer’, un appuntamento che fa incontrare il mondo dell'impresa e quello del design.

L’impegno per la creatività si inserisce nelle attività a sostegno dell’imprenditoria: solo nel 2011 la Provincia ha sostenuto le aziende con bandi per oltre 4 milioni di euro e grazie ai bandi sono nati oltre 60 nuove aziende nei settori strategici per la città.

28 Giugno 2012
  • Ardeatina bis
    • Apre l’Ardeatina bis, per liberare le città da traffico e smog
    • Apre la nuova strada provinciale Ardeatina bis, che collega la Nettunense e l’Ardeatina. Un’opera fondamentale per il territorio, grazie alla quale eviteremo il passaggio di centinaia di auto e camion nei centri abitati di Cecchina e Pavona, con una forte riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico in questi quartieri.
  • Ladispoli  istituto alberghiero
    • A Ladispoli c’è un nuovo istituto alberghiero per lo sviluppo del territorio
    • Ventitré aule per l’insegnamento su tre piani, laboratori di cucina, pasticceria, drink, un magazzino per gli alimenti e anche aule di informatica e lingue, il tutto completato da un attico tappezzato da pannelli solari per la produzione di energia elettrica pulita e più economica. È il nuovo istituto alberghiero a Ladispoli, che i cittadini aspettavano da anni.
  • mercato di Ostia
    • Anche al mercato di Ostia si può fare la spesa online
    • L'e-commerce sbarca ad Ostia, al mercato dell'Appagliatore, dove, d'ora in poi, sarà possibile on line, seduti comodamente davanti al proprio computer, scegliere le albicocche più mature, il cocomero più dolce e le zucchine più fresche. Il tutto nasce grazie al portale www.almercato,net, che è il frutto di un accordo tra la Provincia di Roma e dalla Confesercenti. Sperimentato un anno fa al Trionfale, con un incremento del fatturato pari a 400mila euro, il progetto si è allargato ad altre cinque strutture autogestite del coordinamento Associazione gestione servizi, tra le quali, appunto, il mercato di Ostia.
  • impianti sportivi
    • Ecco quanti e dove sono gli impianti sportivi della provincia
    • Resi noti i risultati del censimento degli impianti sportivi condotto sul territorio dalla Provincia di Roma e dal Coni. Sono 3.260 in tutto, di cui 1.920 riferibili alla Capitale e 1.340 al suo hinterland. Il database, che torna a tre anni distanza dall’edizione del 2009 aggiornato e disponibile on-line, offre un elenco di impianti pubblici e privati, religiosi, militari e di palestre scolastiche, specificando per ognuno le condizioni generali e le destinazione d’uso. A presentare le novità, il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, e il presidente del Comitato provinciale del Coni, Riccardo Viola.
    • (Formazione e Lavoro)
    • Nuovo bando della Scuola Provinciale di Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
    • (Domus Romane)
    • L'esposizione permanente degli scavi a Palazzo Valentini