PROVINZ la newsletter della Provincia di Roma

PAUL KLEE

PAUL KLEE E L’ITALIA

(9 ottobre 2012 - 27 gennaio 2013, a Roma)

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea annuncia una grande mostra sul rapporto di Paul Klee (1879 – 1940) con l’Italia che si svolgerà dal 9 ottobre 2012 al 27 gennaio 2013.
Attraverso un articolato percorso che conta circa cento opere, sia di Klee sia di altri artisti stranieri ed italiani (Kandinsky, Moholy Nagy, Max Bill, Albers, Licini, Soldati, Perilli, Novelli ecc.), la mostra Paul Klee e l’Italia analizza l’influenza della cultura e dei paesaggi del nostro paese sul lavoro dell’artista rapportandosi alle varie fasi della sua biografia artistica dagli inizi al periodo Bauhaus e agli ultimi anni solitari a Berna.
Il percorso espositivo si articola in 5 sezioni:
1. Il viaggio in Italia 1901-1902 – Invenzioni
2. Tra espressionismo e futurismo
3. Le vacanze d’artista 1924 -1932
4. Gli anni della nostalgia. L’opera tarda 1934-1940
5. L’Italia e Klee
Quattro sono i punti che riassumono l’Italia nella visione di Klee: natura, architettura, classicità e musica, ossia le fonti della sua arte, le basi tanto dei processi creativi quanto degli sviluppi propriamente tematici della sua opera.
Inoltre la mostra si apre in maniera del tutto innovativa anche ai più piccoli. Un nuovo modo di partecipare e vivere un evento d’arte: sulle orme del viaggio di Klee in Italia, i bambini scopriranno i colori, le suggestioni e le emozioni di un”Sud” che ha penetrato fortemente l’animo dell’artista. Nel nuovo spazio loro dedicato e che la GNAM apre proprio in questa occasione, i bambini potranno ricostruire un frammento di geografia del nostro paese producendo un manufatto che ne costituisce un ricordo da portare a casa.

Quando: dal 9 ottobre 2012 al 27 gennaio 2013
Dove: Viale delle Belle Arti, 131 (Come arrivare ) - Via Antonio Gramsci, 73 (Come arrivare )
Telefono: +39 06 32298221 (biglietteria)
Orario: Mar-dom ore 10.30 - 19.30
Chiuso lunedì
Per info su GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, clicca qui

• Ardeatina bis
    • Apre l’Ardeatina bis, per liberare le città da traffico e smog
    • Apre la nuova strada provinciale Ardeatina bis, che collega la Nettunense e l’Ardeatina. Un’opera fondamentale per il territorio, grazie alla quale eviteremo il passaggio di centinaia di auto e camion nei centri abitati di Cecchina e Pavona, con una forte riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico in questi quartieri.
  • Ladispoli  istituto alberghiero
    • A Ladispoli c’è un nuovo istituto alberghiero per lo sviluppo del territorio
    • Ventitré aule per l’insegnamento su tre piani, laboratori di cucina, pasticceria, drink, un magazzino per gli alimenti e anche aule di informatica e lingue, il tutto completato da un attico tappezzato da pannelli solari per la produzione di energia elettrica pulita e più economica. È il nuovo istituto alberghiero a Ladispoli, che i cittadini aspettavano da anni.
  • mercato di Ostia
    • Anche al mercato di Ostia si può fare la spesa online
    • L'e-commerce sbarca ad Ostia, al mercato dell'Appagliatore, dove, d'ora in poi, sarà possibile on line, seduti comodamente davanti al proprio computer, scegliere le albicocche più mature, il cocomero più dolce e le zucchine più fresche. Il tutto nasce grazie al portale www.almercato,net, che è il frutto di un accordo tra la Provincia di Roma e dalla Confesercenti. Sperimentato un anno fa al Trionfale, con un incremento del fatturato pari a 400mila euro, il progetto si è allargato ad altre cinque strutture autogestite del coordinamento Associazione gestione servizi, tra le quali, appunto, il mercato di Ostia.
  • impianti sportivi
    • Ecco quanti e dove sono gli impianti sportivi della provincia
    • Resi noti i risultati del censimento degli impianti sportivi condotto sul territorio dalla Provincia di Roma e dal Coni. Sono 3.260 in tutto, di cui 1.920 riferibili alla Capitale e 1.340 al suo hinterland. Il database, che torna a tre anni distanza dall’edizione del 2009 aggiornato e disponibile on-line, offre un elenco di impianti pubblici e privati, religiosi, militari e di palestre scolastiche, specificando per ognuno le condizioni generali e le destinazione d’uso. A presentare le novità, il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, e il presidente del Comitato provinciale del Coni, Riccardo Viola.
    • (Formazione e Lavoro)
    • Nuovo bando della Scuola Provinciale di Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
    • (Domus Romane)
    • L'esposizione permanente degli scavi a Palazzo Valentini