PROVINZ la newsletter della Provincia di Roma

PORTA FUTURO

(Dal 5 luglio, a Roma)

Il nuovo spazio della Provincia di Roma per l’orientamento, la formazione e il lavoro
Si chiama “Porta Futuro” e aiuterà i giovani romani a trovare lavoro più velocemente, indirizzandoli attraverso le attività più adatte in base ai propri talenti, competenze e interessi.
La presentazione di Porta Futuro si terrà martedì 5 luglio, a partire dalle 11:30, a Testaccio (piazza Orazio Giustinani).
Ề il primo polo tecnologico in Italia di questo tipo: un centro di 1800 metri quadrati, che offre opportunità e servizi innovativi a persone e imprese che si muovono nel mercato del lavoro, investendo così sulla creatività dei giovani e sull’innovazione come motori di sviluppo del territorio
Sia i ragazzi romani alla ricerca del primo lavoro, sia i meno giovani bisognosi di un nuovo impiego, all’interno di “Porta Futuro”, potranno utilizzare una biblioteca multimediale, partecipare a corsi di formazione, ma soprattutto usufruire di un innovativo programma, già testato nel corrispettivo catalano di Porta 22: un software capace di indicare l’occupazione più adatta in base a talenti, interessi e competenze.
Tutti i servizi disponibili saranno totalmente gratuiti.
Accoglienza personalizzata, orari dinamici e prolungati, eventi serali, orientamento e formazione mirata, ricerca di lavoro, business plan e analisi statistiche di medio e lungo termine: tutto questo nel più importante luogo di formazione e lavoro che esiste in Italia.

• Ardeatina bis
    • Apre l’Ardeatina bis, per liberare le città da traffico e smog
    • Apre la nuova strada provinciale Ardeatina bis, che collega la Nettunense e l’Ardeatina. Un’opera fondamentale per il territorio, grazie alla quale eviteremo il passaggio di centinaia di auto e camion nei centri abitati di Cecchina e Pavona, con una forte riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico in questi quartieri.
  • Ladispoli  istituto alberghiero
    • A Ladispoli c’è un nuovo istituto alberghiero per lo sviluppo del territorio
    • Ventitré aule per l’insegnamento su tre piani, laboratori di cucina, pasticceria, drink, un magazzino per gli alimenti e anche aule di informatica e lingue, il tutto completato da un attico tappezzato da pannelli solari per la produzione di energia elettrica pulita e più economica. È il nuovo istituto alberghiero a Ladispoli, che i cittadini aspettavano da anni.
  • mercato di Ostia
    • Anche al mercato di Ostia si può fare la spesa online
    • L'e-commerce sbarca ad Ostia, al mercato dell'Appagliatore, dove, d'ora in poi, sarà possibile on line, seduti comodamente davanti al proprio computer, scegliere le albicocche più mature, il cocomero più dolce e le zucchine più fresche. Il tutto nasce grazie al portale www.almercato,net, che è il frutto di un accordo tra la Provincia di Roma e dalla Confesercenti. Sperimentato un anno fa al Trionfale, con un incremento del fatturato pari a 400mila euro, il progetto si è allargato ad altre cinque strutture autogestite del coordinamento Associazione gestione servizi, tra le quali, appunto, il mercato di Ostia.
  • impianti sportivi
    • Ecco quanti e dove sono gli impianti sportivi della provincia
    • Resi noti i risultati del censimento degli impianti sportivi condotto sul territorio dalla Provincia di Roma e dal Coni. Sono 3.260 in tutto, di cui 1.920 riferibili alla Capitale e 1.340 al suo hinterland. Il database, che torna a tre anni distanza dall’edizione del 2009 aggiornato e disponibile on-line, offre un elenco di impianti pubblici e privati, religiosi, militari e di palestre scolastiche, specificando per ognuno le condizioni generali e le destinazione d’uso. A presentare le novità, il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, e il presidente del Comitato provinciale del Coni, Riccardo Viola.
    • (Formazione e Lavoro)
    • Nuovo bando della Scuola Provinciale di Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
    • (Domus Romane)
    • L'esposizione permanente degli scavi a Palazzo Valentini