La Provincia di Roma

Territorio e Tutela ambientale. Difesa del Suolo (ex Servizio Geologico)

Foto valle del Tevere

 


 

 



Ambiente

La Provincia si occupa di: tutela delle acque e delle risorse idriche, inquinamento atmosferico, elettromagnetico o da rumore, gestione e smaltimento dei rifiuti ed energia. Svolge inoltre attività di promozione della qualità ambientale e, nell’ambito dei processi di sviluppo sostenibile, attività di coordinamento e sviluppo del processo di Agenda 21 Locale.

Per conoscere le schede informative dell’URP ON LINE in materia di ambiente cliccare qui 
 
Territorio

La Provincia svolge  funzioni di indirizzo e controllo in materia di riordino della disciplina di pianificazione territoriale e urbanistica, di individuazione degli obiettivi generali dell'attività di governo nel rispetto del territorio, dell'individuazione dei soggetti della pianificazione e delle relative competenze, delle attività inerenti la dichiarazione di pubblica utilità delle opere di competenza di qualsiasi soggetto o ente non territoriale da eseguirsi nel territorio della provincia in raccordo con i Comuni e con la Regione, valorizzando la collaborazione con gli ordini professionali, le Università, l’Istituto nazionale di urbanistica.

Predispone inoltre il Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG) che determina gli indirizzi generali di assetto del territorio di area vasta.

Per conoscere le schede informative dell' URP ON LINE in materia di territorio cliccare qui

Difesa del Suolo (ex Geologico)

La difesa del suolo e la prevenzione dalle diverse forme di dissesto rendono  infatti sempre più necessario il ruolo di programmazione e coordinamento della Provincia di Roma per una corretta politica del territorio. In questo settore il Servizio Difesa del Suolo (ex Geologico) garantisce un’ampia gamma di funzioni, in una concreta ottica di soddisfazione dell’utenza.

Per conoscere tutte le attività visitare il sito dedicato

Per conoscere le schede informative dell' URP ON LINE in materia di territorio cliccare qui 


 

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi