Innovazione e Impresa

areavasta

Il Dipartimento vuole promuovere lo sviluppo dell’economia e delle potenzialità della provincia e dell’area metropolitana di Roma.

L’obiettivo è quello di far crescere un territorio che presenta grandi opportunità strategiche: centri universitari, un patrimonio culturale unico al mondo, un sistema di impresa innovativo, una pubblica amministrazione capace di divenire una potente leva di domanda per stimolare innovazione e creatività.

Queste sono solo alcune caratteristiche dei nostri territori; che molto spesso non vengono sviluppate appieno.

Il tessuto imprenditoriale non beneficia delle innovazioni prodotte nelle nostre Università; i nostri prodotti non “sfondano” nei mercati esteri; i nostri artigiani non dialogano con i nostri designer; i nostri giovani non trovano le opportunità per far emergere i loro talenti.

Se vogliamo ‘stare’ nella competizione globale bisogna superare questi ostacoli e siamo convinti che la Provincia può essere utile in questo senso.

L’ente provinciale è infatti il più adatto a parlare con le diverse realtà del territorio; a capirne le esigenze; a trovare soluzioni che lo aiutino a crescere, attraverso un’azione pubblica che faciliti il pieno dispiego di tali opportunità. Con scelte ben definite, che per noi sono quelle dell’attenzione all’innovazione ed alla cultura del territorio.

Scelte puntuali, che trovano la loro base nella strategia Europea; nella politica di coesione ed in quella di Lisbona. Scelte che ci permetteranno di orientare e concentrare le nostre risorse verso precise finalità.

Innovazione, qualità e territorio: questi, dunque, i punti di forza della nostra azione nel corso dei prossimi anni. Qualche esempio concreto.

In un ambiente che offre una realtà universitaria tra le più ricche d’Europa occorre che Università ed Impresa parlino; che i ricercatori segnalino alle imprese le soluzioni più efficienti, che le imprese sappiano a chi rivolgersi quando hanno delle problematiche di processo o di prodotto.

In una realtà che vanta il patrimonio culturale più ricco del pianeta occorre che attorno ai beni culturali si sviluppi un’attività economica ed imprenditoriale di rilievo: che va dai servizi ai turisti sino alle tecnologie applicate ai beni culturali.
Quando il tratto caratterizzante delle aree metropolitane del mondo sono le politiche per la creatività e l’Unione Europea indica il 2009 come anno Europeo della creatività, su questo tema siamo chiamati a dare un contributo, a mostrare come nella nostra area si sia sviluppata negli anni più recenti una realtà innovativa importante: in settori che vanno dal design all’audiovisivo.

Tutto questo nel pieno rispetto del territorio: di cui vogliamo valorizzare i prodotti e le realtà urbanistiche. E così promozione dell’artigianato, sostegno all’enogastronomia, centri commerciali naturali sono facce della medesima medaglia. Forme attraverso le quali le caratteristiche del territorio sono rafforzate e promosse: in Italia ed all’estero.

In quest’ottica le linee strategiche che si perseguono sono quelle de:

• la valorizzazione delle vocazioni territoriali esistenti in provincia;
  • il sostegno ai processi di imprenditorializzazione della ricerca universitaria;
  • la promozione dei prodotti e delle culture produttive locali.

A tal fine abbiamo individuato alcune aree di intervento progettuale, quelli che nei prossimi anni saranno  i nostri “cantieri”.

1. “Una Provincia Un Patto” (Patti Territoriali)
  2. “Provincia Creativa” (Industrie creative)
  3. “Università in Impresa” (Sostegno ai rapporti tra Università ed Impresa)
  4. "Centri Commerciali naturali"

Bandi e Avvisi

• Il Servizio 1 “Servizi alle imprese e Sviluppo locale” – Dipartimento V della Provincia di Roma ha pubblicato il Bando "Promotori Tecnologici per l'innovazione" - quarta edizione:
  • Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scadrà il 20 marzo 2014.
    Si prega di consultare attentamente, anche riguardo le modalità di spedizione della domanda, l'articolo 6 del Bando e di utilizzare esclusivamente gli allegati di domanda scaricabili al seguente link:

Data di pubblicazione: 16 Dicembre 2013