La Provincia di Roma

Statistica Ufficiale

L’ufficio di Statistica della Provincia di Roma svolge le sue attività nell’ambito del sistema della statistica ufficiale, di quella statistica cioè che si conforma ai principi di imparzialità, rigore, pertinenza e tempestività enunciati nel codice della statistica italiana ed europea e che conferiscono alla statistica la qualità di bene pubblico, cioè di un patrimonio che deve rendere un servizio reale all’insieme dei cittadini.

Le attività specifiche nelle quali l’Ufficio di Statistica della Provincia di Roma è impegnato per la produzione e la diffusione di statistica ufficiale sono le seguenti:

  • Partecipazione al Coordinamento degli Uffici di Statistica della Province italiane (Cuspi). L’Ufficio di Statistica della Provincia di Roma, è anche Segreteria del Cuspi. Attraverso il Cuspi l’Ufficio partecipa a numerosi tavoli e gruppi di lavoro tra questi ricordiamo il Comitato Paritetico per l’attuazione del protocollo Upi/Cuspi/Istat e i Circoli di Qualità per la preparazione del programma statistico nazionale (PSN) I circoli di qualità sono dei gruppi di lavoro permanenti che contribuiscono alla definizione del PSN in ciascun settore nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza dell’informazione statistica. Hanno inoltre il compito di segnalare le attività ridondanti, duplicate o di scarso valore metodologico conoscitivo eventualmente presenti nel Programma al fine di cercare di razionalizzare il processo di programmazione dell’attività statistica.
     
  • Partecipazioni a progetti inseriti nel PSN. Progetti attualmente in corso inseriti nel PSN sono il progetto “Censimento Archivi Amministrativi” e il progetto “Censimento musei ed aree di interesse storico-archeologico”.
     
  • Raccolta dati e validazione degli stessi per le rilevazioni inserite nel PSN rispetto alle quali la Provincia di Roma è nodo di rete nel processo di rilevazione o essa stessa unità di rilevazione.

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi