La Provincia di Roma

Statistica e studi

Grafici statistici su carta provincia

Un’amministrazione moderna che voglia svolgere le sue funzioni in maniera efficace e realmente rispondente alle esigenze del territorio non può prescindere da un’informazione statistica corretta, tempestiva e riconducibile alle singole aree del territorio.

Condizione necessaria per poter effettuare una buona programmazione è quella di poter disporre di un ampio corredo di dati riferibili alle principali dimensioni della realtà provinciale: la popolazione, il territorio, l’economia.

L’ufficio di Statistica costituito all’interno dell’Amministrazione ha, fra i suoi scopi fondamentali, proprio quello di mettere a sistema tutte le informazioni statistiche riguardanti il territorio provinciale e di produrre analisi e studi in grado di interpretare i dati e renderli utili alle attività di programmazione dell’ente e di misurazione dei propri risultati.

Costituito ai sensi del d.lgs. 322/89 che istituisce il Sistema Statistico Nazionale, l’Ufficio di Statistica della Provincia di Roma è anche un’articolazione funzionale del sistema Statistico Nazionale e dunque presidio della statistica ufficiale.

In estrema sintesi le attività svolte dall’Ufficio sono:

  • attività rivolte all'interno dell'Amministrazione con la produzione di dati ed analisi statistiche al supporto della programmazione,
  • attività rivolte all'esterno in quanto organo preposto alla produzione di statistica pubblica, in coordinamento con gli altri nodi di rete del sistema: Istat, Coordinamento ufficio di Statistica delle Province e Sistema statistico regionale.
     

Per conoscere le schede informative dell' URP ON LINE  in questa materia cliccare qui

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi