La Provincia di Roma

Sicurezza e Protezione Civile

sicurezza

La Provincia di Roma promuove e supporta un sistema integrato per la tutela e la promozione della sicurezza nel suo territorio.
In primo piano sono da segnalare le numerose attività in tema di prevenzione, informazione e sensibilizzazione.  Sono, infatti, molteplici le  campagne di comunicazione e formazione rivolte alla cittadinanza, in particolare ai giovani, agli agenti di Polizia Provinciale e ai volontari di Protezione Civile. Un cittadino più consapevole dei rischi che può correre a fronte di comportamenti scorretti, sarà un cittadino che tenderà a delinquere di meno; e un operatore per la sicurezza preparato al meglio saprà tenere la situazione sotto controllo anche durante i momenti di maggiore criticità.  
 La Provincia di Roma riconosce l’importanza della programmazione e della prevenzione in tema di rischi ambientali e sociali come aspetto fondante delle strategie per la sicurezza. Vige, infatti, un costante impegno per il coordinamento e la sistematizzazione di tutti gli operatori chiamati ad intervenire nella gestione delle fasi di emergenza.

In quest’ottica, e date le peculiarità che caratterizzano il territorio della provincia, il Corpo di Polizia Provinciale e l’ufficio di Protezione Civile hanno competenze non solo operative ma anche di coordinamento e supporto rispetto alle diverse attività svolte dai comuni.
Tra le funzioni primarie della Polizia Provinciale vi sono la tutela dell’ambiente, la vigilanza sull’esercizio dell’attività ittico-venatoria, il controllo della navigazione nelle acque interne, nonché lo svolgimento di funzioni di polizia stradale.

Oltre alle informazioni presenti in questa sezione del portale,  si possono ricavare ulteriori approfondimenti sulle attività per la sicurezza della Provincia di Roma dai seguenti link:

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi