Astronomia a Scuola, a Roma e nella sua Provincia

Stella: "Il contributo della Provincia per la diffusione del sapere scientifico"

Assessore Stella Palladium

Prende il via con il coinvolgimento di oltre 100 scuole di Roma e Provincia il progetto 'Astronomia a scuola, a Roma e nella sua Provincia' finalizzato alla diffusione della conoscenza scientifica in occasione dell'Anno internazionale dell'Astronomia. Sono oltre 100 le scuole di Roma e della Provincia che vi hanno aderito, offrendo a migliaia di studenti la possibilità di entrare a contatto con giovani scienziati che operano nelle tre università degli studi di Roma e negli Istituti di ricerca astrofisica dell’Inaf.
"Le iniziative - spiega l'assessore Stella - verranno realizzate in stretta collaborazione tra gli astronomi professionisti e gli insegnanti con il contributo delle associazioni culturali che operano sul territorio e permetteranno di valorizzare le risorse didattiche  astronomiche presenti nelle scuole come i telescopi disponibili in molti istituti, i planetari e le terrazze astronomiche".
"Attraverso le iniziative IYA2009 dedicate alla scuola sarà possibile conseguire importanti sinergie con progetti nazionali come il Progetto Lauree Scientifiche e il Progetto Insegnare Scienze Sperimentali, che, come è noto - prosegue l'assessore provinciale alla scuola - sono finalizzati a promuovere l’interesse e la motivazione degli studenti verso la matematica, la fisica e le scienze naturali".
"Queste attività inserite nel progetto denominato Astronomia a Scuola - aggiunge Stella - sono organizzate dal Dipartimento di Fisica dell’Università  Roma Tre in stretta collaborazione con le altre Università degli Studi di Roma,  gli Istituti di Ricerca Astrofisica INAF dell’Area Romana,  l’ INFN, la Specola Vaticana e il Planetario e Museo Astronomico di Roma e sono promosse dalla Provincia di Roma che ha profuso un consistente e convinto sforzo finanziario".
"Questo - conclude Stella - è un contributo che la Giunta Zingaretti e l’Assessorato alle Politiche della Scuola intendono dare per la diffusione della conoscenza scientifica in un momento in  cui, paradossalmente - in una società basata sulla scienza e la tecnologia - i ragazzi solo in minima percentuale  orientano  i loro studi superiori verso scelte professionali di tipo scientifico e  tecnologico".

6 Febbraio 2009