La Provincia di Roma

La banca della memoria

Banca della memoria


Molti di noi probabilmente ricordano con piacere se stessi da bambini, accoccolati sulle gambe di un nonno, assorti, attenti a non perdere una parola delle storie che ci venivano raccontate.
Venivano raccontate per insegnare quello che l'esperienza aveva portato ad imparare, perché fossero di esempio o per mantenere la memoria.
Vorremmo con questo progetto riuscire a portare un po' di questa magia a chiunque abbia dieci minuti di tempo da dedicare.

La Banca della Memoria è un progetto dedicato alla raccolta delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1940.
Abbiamo scelto il mezzo video perchè è quello che restituisce senza troppe mediazioni il racconto: la voce, i volti, le espressioni fanno parte imprescindibile di una persona e dei suoi racconti.
Abbiamo scelto Internet come strumento per trasmettere i video perchè Internet è soprattutto il media dei giovani, ovvero di coloro che più di tutti devono diventare i destinatari della memoria e i custodi dell'esperienza.

Nella prima fase del progetto sono state raccolte sul territorio della Provincia una serie di interviste; ma la cosa più interessante è stata l’attivazione di sette seminari di formazione con i ragazzi delle scuole medie superiori della Provincia, ragazzi che a loro volta hanno raccolto la gran parte delle interviste presenti su questa area tematica. Questo ha rappresentato da una parte un modo di far crescere la Banca della Memoria con un criterio di moltiplicazione del coinvolgimento e delle risorse, , quello che ci piace pensare come una specie di “effetto lievito”, dall’altra parte è stato il modo più naturale per mettere a contatto i giovani con i meno giovani in un rapporto che ha permesso ai ragazzi di attribuire valore aggiunto ai racconti degli anziani della propria famiglia e del proprio contesto: i racconti, tramite le loro interviste, sono uscite dalle mura domestiche per diventare patrimonio di tutta la collettività.

In queste pagine troverete i video tratti dalle interviste dove ci sono racconti e ricordi della guerra, dei giochi che si facevano, della vita che si faceva in famiglia quando i tempi erano tanto diversi dai nostri.
Buona visione e buon viaggio nella memoria.
 

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi