La Provincia di Roma

Library I Love It!

Logo Library I Love It!

Library I Love It! è un progetto promosso dalla biblioteca pubblica municipale di Piekary Śląskie (Polonia) e finanziato dal programma comunitario Grundtvig per l'istruzione e l'apprendimento permanente della popolazione adulta. Ad esso partecipano anche i seguenti partner:

  • Biblioteca provinciale di Roma, Italia
  • Stadtbücherei Dornbirn, Austria
  • Korčula City Library “Ivan Vidali", Croazia
  • The Library of the City Olomouc, Repubblica Ceca
  • Iisalmi City Library, Finlandia
  • Arucas Municipal Library, Spagna (Gran Canaria)
  • Il Kulutur ve Turizm Mudurlugu – Aydin, Turchia

Il progetto della Provincia di Roma – gestito dal Dipartimento cultura, sport e tempo libero – si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Altieri dove è prevista la riapertura della Biblioteca Provinciale di Roma presso il "Palazzo della cultura e della memoria" appena restaurato.

Tale progetto consiste in uno scambio di esperienze e best practice tra i partner e si propone di ridisegnare il ruolo della moderna biblioteca come luogo aperto alle nuove tecnologie e media, aperto alla partecipazione delle comunità locali a prescindere dall'età, il livello d'istruzione, la nazionalità, le diverse abilità o lo stato sociale delle persone.

Lo scopo è quello di aumentare l'attrattività delle biblioteche europee facendole diventare luoghi idonei allo svolgimento di programmi di educazione permanente in cui sia piacevole leggere, apprendere e partecipare attivamente alla vita civile anche attraverso l'utilizzo degli strumenti interattivi offerti dalla ICT.

Uno dei risultati del progetto sarà la pubblicazione della guida "Inspirer of the Modern Librarian" in cui gli strumenti, i metodi e le conoscenze acquisite costituiranno la base della futura collaborazione internazionale e contribuiranno a rafforzare il ruolo delle biblioteche apportando effetti tangibili alle comunità locali.

Per saperne di più è possibile visitare il sito della Biblioteca Provinciale di Roma.

12 Luglio 2013

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi