La Provincia di Roma

Archivi Storici

Archivi Storici

Il territorio della Provincia di Roma è uno scrigno ricco di documenti storici da recuperare e restaurare per renderli fruibili e per farli vivere. Gli interventi negli archivi storici si svolgono secondo la normativa vigente, che prevede interventi di restauro, conservazione e valorizzazione.

La Regione Lazio ha avviato un progetto per riversare digitalmente tutto il materiale cartaceo, attraverso una importante attività di ricognizione di tutti Archivi Storici del Lazio, per poi procedere all’ informatizzazione dei documenti. Si rimanda pertanto, al sito del Progetto Rinasco nel portale della Regione Lazio, per seguire l’evoluzione del progetto, nella cui realizzazione è impegnata anche la Provincia di Roma.

L'Archivio storico della Provincia di Roma conserva i documenti prodotti dall'Amministrazione nel corso della sua attività istituzionale e che abbiano maturato il termine di quaranta anni.
L'Archivio storico è attualmente in fase di riordinamento, pertanto il materiale documentario potrà essere consultato parzialmente e su autorizzazione del Dipartimento VIII – Servizio 1 "Beni, servizi e attività culturali", cui è affidato il progetto di risistemazione.

5 Novembre 2008

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi