La Provincia di Roma

Villa Altieri - Palazzo della Cultura e della Memoria Storica

Foto prova primo piano





Villa Altieri
, una delle più prestigiose dimore storiche seicentesche di Roma, è situata nel quartiere Esquilino. Acquisita dalla Provincia di Roma nel 1975 e già sede di diversi istituti scolastici, è stata, a partire dal 2010, oggetto di un importante ed impegnativo intervento di recupero e riqualificazione funzionale, finalizzato alla realizzazione del Palazzo della Cultura e della Memoria Storica.

La struttura, che si propone di offrire spazi espositivi, servizi culturali e museali diversificati alle strutture scolastiche, ai cittadini di Roma e del territorio metropolitano, ospita la Biblioteca Provinciale con l’Archivio Storico, il Centro di Studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica Pio Rajna, con la Biblioteca Storica Dantesca, la collezione archeologica di Villa Altieri in un percorso espositivo ancora in allestimento.

Le due biblioteche sono state inaugurate, per la parte strutturale e di allestimento, il 27 novembre 2012 in occasione della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Villa Altieri. 

I servizi bibliotecari e museali apriranno al pubblico al termine dei lavori di restauro dell’edificio, in via di ultimazione.


La Villa

Struttura e Funzioni

• Documenti



NEWS                           CONTATTI                         DOVE SIAMO                        


 

Per ulteriori informazioni consultare il box a destra "Approfondimento"

12 Agosto 2014

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi