La Provincia di Roma

Racconti di Provincia

edews

L’Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con la  Casa  Editrice Robin Edizioni di Roma, promuove il Concorso Letterario “Racconti di Provincia” riservato a giovani scrittori esordienti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nella provincia di Roma.

I giovani scrittori sono chiamati a esprimere la propria creatività cimentandosi in un racconto breve, in lingua italiana, avente a tema ispiratore luoghi, città, storie del territorio della provincia di Roma, ad esclusione della città di Roma, significativi dal punto di vista culturale, storico, paesaggistico.

I racconti indicati come migliori dalla Giuria verranno inseriti in un volume pubblicato dalla Robin Edizioni nella collana “I libri da scoprire”. 

Il concorso si pone i seguenti obiettivi: 

  • promuovere la conoscenza e la valorizzazione di un territorio unico dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico come quello della provincia romana;
  • favorire la cultura letteraria e la creatività delle giovani generazioni, attraverso azioni di stimolo e di sostegno;
  • garantire adeguati strumenti di comunicazione e diffusione a giovani scrittori emergenti.

 

“RACCONTI DI PROVINCIA”  2011 martedì 5 aprile ore 17,00 Palazzo Valentini - via IV Novembre 119/A – Sala Di Liegro Presentazione a Palazzo Valentini del volume “Racconti di Provincia” che raccoglie i racconti selezionati attraverso il Concorso letterario promosso dalla Provincia di Roma, giunto alla sua seconda edizione e riservato a opere brevi di narrativa di giovani scrittori esordienti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.  Saranno presenti: l’assessore alle politiche culturali Cecilia D’Elia, i componenti la giuria: Michele Mirabella, Maria Rosa Cutrufelli, Amara Lakhous e Chiara Valerio. I giovani attori Francesca Russo e Fabio Morici leggeranno brani tratti dai racconti pubblicati. “Con questo libro abbiamo voluto dare un’opportunità di visibilità a giovani scrittori del nostro territorio – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia – Il volume è un racconto corale fatto da una generazione che dà valore al proprio contesto umano e sociale di vita e guarda al proprio presente da uno speciale punto di vista. Il territorio provinciale è vissuto come un ecosistema di sentimenti e di relazioni umane ma anche come luogo di trasformazione sociale e culturale. Nei racconti viene dato grande spazio alla memoria di luoghi, fatti e persone ma non mancano i riferimenti al precariato, alla fatica del pendolarismo e ai grandi temi della contemporaneità.” Il concorso richiedeva ai giovani autori un racconto breve ispirato a luoghi, personaggi, storie del territorio della provincia di Roma, significativi dal punto di vista culturale, umano o paesaggistico. Premio del concorso la pubblicazione in un volume della casa editrice Robin – Biblioteca del Vascello. La giuria presieduta da Michele Mirabella e composta da Maria Rosa Cutrufelli, Amara Lakhous e Chiara Valerio ha selezionato 18 racconti tra gli oltre 40 pervenuti che sono andati a costituire il volume “Racconti di Provincia”.


 

5 Novembre 2008
Descrizione Dim Tipo
Racconti di Provincia 117 Kb Documento (pdf)
Libro BOZZE 218 Kb Documento (pdf)
Locandina Racconti di Provincia 2010.pdf 1.509 Kb Documento (pdf)

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi