La Provincia di Roma

Attività Culturali

Attività culturali

L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma promuove attività ed eventi culturali che hanno come obiettivo prioritario la promozione della cultura come bene collettivo.

Contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo le iniziative che favoriscono la coesione sociale,. l’integrazione, l’interculturalità, la tutela, la conoscenza e lo sviluppo del patrimonio culturale presente sul proprio territorio.

L’Assessorato sostiene inoltre le iniziative culturali promosse da Enti e Associazioni del territorio anche attraverso la gestione della alla legge regionale n. 32/78.

Dal 2008 la Regione Lazio ha trasferito fondi alle Province per la promozione di attività culturali e di spettacolo individuate tramite bandi rivolti agli enti locali, all’associazionismo culturale e agli altri enti ed organismi legalmente costituiti e non aventi scopo di lucro. per concretizzare e condividere con i Comuni le scelte culturali.

L’Assessorato ha messo a punto le linee guida per l’attuazione della legge regionale n. 32/78. 

Come scelta strategica la Provincia di Roma promuove forme avanzate di innovazione nel campo dell’arte e della multimedialità per favorire lo sviluppo di  politiche culturali rivolte alle nuove generazioni, valorizzando i nuovi linguaggi artistici attraverso mostre, convegni, concerti, laboratori permanenti, creazione di circuiti di rete, campagne promozionali, attività editoriali, progetti speciali.

5 Novembre 2008
Descrizione Dim Tipo
LEGGE 32 LINEE GUIDA - 2010.pdf 61 Kb Documento (pdf)
LEGGE 32 LINEE GUIDA - 2011.pdf 137 Kb Documento (pdf)

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi