La Provincia di Roma

Escursioni e visite guidate nelle aree protette metropolitane

Escursioni

Lo scopo della Città metropolitana di Roma Capitale in merito alle aree protette e ai parchi è di promuovere e valorizzare parti di territorio poco conosciute, che testimoniano habitat caratteristici e peculiari, come sono le sei riserve naturali di competenza, comprendenti ambienti montani e collinari fino a quelli costieri.

Le parole chiave ispiratrici sono: turismo ambientale e sostenibile, avvalendosi di metodi ludico-educativi, caratteristici di una pedagogia attiva che si realizza in ogni luogo ed è di tutti i momenti.

Il Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità offre la possibilità di visitare, esplorare, vivere le proprie riserve naturali con modalità diverse in base al tipo di utenza interessata.

                   

Nel caso degli istituti scolastici è possibile, inoltre,  programmare sempre escursioni per classi di ogni ordine e grado, concordando tempi e modi con i responsabili del Servizio.

In particolare per la Riserva Naturale del Monte Soratte, anche l'Associazione Avventura Soratte organizza, su richiesta, escursioni gratuite per le scuole. Gestisce inoltre l'apertura del Museo Naturalistico di S. Oreste e l'Eremo di S. Silvestro.
Per informazioni: Associazione Avventura Soratte tel. 329.8194632 infoatavventurasoratte [dot] com
www.avventurasoratte.com

Ogni seconda domenica del mese è possibile visitare gratuitamente l’area archeologica della via Nomentum-Eretum in località Tor Mancina, all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, dove si conserva un tratto di basolato stradale afferente all’antica Via Nomentana e un sepolcreto di epoca romana. La visita guidata gratuita è a cura dell’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo ed inizia alle ore 11.00. La prenotazione è obbligatoria.
L’area archeologica si trova in via di Castelchiodato snc, all’interno del CRA ex-Istituto Sperimentale per la Zootecnia di Monterotondo.

Per chi viene da Monterotondo: 1 km circa dopo il cimitero di Monterotondo, in direzione Mentana.
Per chi viene da Mentana: prendere via Reatina e al bivio con Castelchiodato e Monterotondo, percorrere circa 1 km circa in direzione Monterotondo.
Ulteriori indicazioni possono essere trovate su GOOGLE MAPS al seguente link https://www.google.it/maps/place/Via+Nomentum+Eretum/@42.0448016,12.6280875,13.5z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x836246a6530ce101!8m2!3d42.0554109!4d12.6422274
Per informazioni e prenotazione visita guidata: tel. 069091245. E-mail: archeoclubmmathotmail [dot] com
Le visite guidate gratuite si effettuano ogni seconda domenica del mese tranne nei mesi di luglio ed agosto

Anche molte associazioni afferenti alla FederTrek - Escursionismo e Ambiente (www.federtrek.org)  organizzano visite nelle aree protette metropolitane. Per tali iniziative occorre contattare i riferimenti delle singole Associazioni.

6 Marzo 2017

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi