La Provincia di Roma

Progetto EQUILIBRI NATURALI

Logo Equilibri Naturali

 

Un progetto di animazione socio-culturale
e di educazione ambientale per piccoli e adulti,
alla scoperta delle Aree Protette della Provincia di Roma.


Il progetto “Equilibri Naturali” prende le mosse dalla campagna internazionale “No Child Left Inside”, lanciata negli Stati Uniti dalla coalizione denominata “Children & Nature Network”, che ha coinvolto, dall’America all’Australia, oltre 7.000 parchi e milioni di cittadini, registrando anche l’adesione di numerosi Enti, istituzioni governative federali, associazioni e gruppi d’azione di cittadini.
Scopo prioritario è quello di far riflettere sulla mancanza di stimoli e di benefici psico-fisici, offerti ai bambini dal contatto diretto con l’ambiente naturale, meglio conosciuta come “Sindrome da deficit di Natura” e mira quindi a recuperare il rapporto tra i bambini e la natura, per il loro benessere e per promuovere il loro “attaccamento” ai luoghi e all’ambiente, che un giorno dovranno gestire da protagonisti.

Promosso per la prima volta in Italia dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, impegnato da anni in progetti di educazione ambientale per l’accessibilità da parte di tutti agli ambienti naturali, è stato curato dall’AIDAP-Associazione Italiana Direttori e Funzionari delle Aree Protette nella fase iniziale e di promozione a livello nazionale.
Dal 2011 l’Amministrazione Provinciale di Roma, in qualità di Ente gestore di cinque riserve naturali e di un monumento naturale, è diventata partner del progetto, distinguendosi come la sola Provincia ad aver coinvolto, in una logica di “sistema”,  il personale, i cittadini, le scuole e gli operatori di tutte le aree gestite. In tal senso, infatti, il progetto si è articolato in:

  • azioni e incontri pubblici per il coinvolgimento degli attori sociali dei territori afferenti le aree protette provinciali, al fine di sensibilizzare e illustrare lo “stato dell’arte” del rapporto bambini-natura;
  • seminari e workshop di formazione e aggiornamento professionale sui temi del rapporto tra  educazione-natura-salute, rivolti ad insegnanti ed educatori attivi nel territorio;
  • eventi di animazione culturale e attività di interpretazione ambientale all’aria aperta, rivolti ai bambini e alle famiglie, per far riscoprire i valori e le “emozioni” della natura, per migliorare le conoscenze sulle opportunità offerte dalle Aree Protette e per promuoverne un maggiore godimento oltre che una maggiore partecipazione alla loro gestione.

La Provincia di Roma, per questo progetto, ha qualificato e aggiornato professionalmente gli Operatori Specializzati Ambiente (OSA) delle Aree Protette provinciali e gli Operatori dei L.E.A.-Laboratori di Educazione Ambientale, rete di strutture territoriali per l’educazione ambientale ed alla sostenibilità.

Conferenza 20 settembre 2012 - Messaggio augurale della Signora Clio Napolitano

Conferenza 20 settembre 2012 - Messaggio augurale del Presidente del Consiglio Mario Monti

Edizioni 2013 corso di formazione "Equilibri Naturali ... per nativi digitali" riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Edizioni 2014 corso di formazione "Equilibri Naturali ... per nativi digitali" riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio


Ultimo aggiornamento 25 febbraio 2014

 

23 Agosto 2012
Descrizione Dim Tipo
Comunicato_Melbourne.pdf 116 Kb Documento (pdf)
Dichiarazione di Parma.pdf 52 Kb Documento (pdf)
Difesa Sociale videogiochi.pdf 718 Kb Documento (pdf)
Ricerca PrISMA.pdf 220 Kb Documento (pdf)
EquilibriNaturali_Rassegna_Stampa.pdf 513 Kb Documento (pdf)
articolo THE GUARDIAN.pdf 159 Kb Documento (pdf)
Basta tv e pc.pdf 53 Kb Documento (pdf)
Bici e nascondino - CdS.pdf 138 Kb Documento (pdf)
In casa o al centro commerciale.pdf 50 Kb Documento (pdf)
La natura e il bambino.pdf 4.767 Kb Documento (pdf)
Proclama Obama attivita` outdoor.pdf 790 Kb Documento (pdf)
CARAVITA_Rapporto_bambini_ambiente.pdf 85 Kb Documento (pdf)
Foto_Corso_OSA.pdf 1.851 Kb Documento (pdf)
Brochure_Equilibri_Naturali.pdf 1.445 Kb Documento (pdf)
BIBLIOGRAFIA EN Provincia di Roma 2012.pdf 221 Kb Documento (pdf)
articolo IAPB.pdf 647 Kb Documento (pdf)
articolo PARKS&RECREATION.pdf 157 Kb Documento (pdf)
articolo THE TELEGRAPH.pdf 168 Kb Documento (pdf)
Articolo_La_Stampa.pdf 2.434 Kb Documento (pdf)

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi