La Provincia di Roma

Progetto LIFE+ RI.CO.PR.I.

Logo life RI.CO.PR.I

 LIFE+ 2009

PROGETTO “RI.CO.PR.I - RIpristino e COnservazione PRaterie aride dell’Italia centrale e meridionale”

 
SINTESI DEL PROGETTO

Obiettivo del progetto RI.CO.PR.I., conclusosi il 30 giugno 2015, è stato la conservazione di alcuni habitat legati alle praterie aride in progressiva regressione in seguito all’abbandono e alla cattiva gestione dell’attività di pastorizia e per questo considerati prioritari dall’Unione Europea. Nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale  le attività di progetto di sono svolte all'interno dei siti di importanza comunitaria (SIC) dei Monti Ruffi e di Monte Guadagnolo.

Nelle zone con un carico di pascolo ridotto il progetto ha previsto la rimozione di arbusti, il decespugliamento selettivo e la riattivazione di punti d’acqua per abbeveratoi, nonché l'acquisto di un gregge; mentre per le zone sovraccaricate sono stati organizzati piani razionali di pascolamento, predisponendo anche recinzioni elettrificate.

  • Avvio:15 gennaio 2011 
  • Termine: 30 giugno 2015 
  • Partner:  Città metropolitana di Roma Capitale             (beneficiario coordinatore)

                   Provincia di Potenza                       (beneficiario associato)
                   Parco Regionale di Gallipoli Cognato (PZ)          “
                   Università di Tor Vergata                                 “
                   CIA Basilicata                                                  “

 

  • Costo complessivo: € 1.509.913,00
     
  • Cofinanziamento Comunitario: € 1.132.434,00

Hanno assicurato il supporto e la collaborazione al progetto le Regioni Lazio e Basilicata, il Comune di Pietrapertosa per la Provincia di Potenza  e per la Città metropolitana: i  Comuni di Capranica Prenestina e Cerreto Laziale,  la Confederazione Italiana Agricoltori della Regione Lazio, la Federazione Provinciale Coldiretti di Roma e la Confagricoltura di Roma.

Il progetto “RI.CO.PR.I”, acronimo di “RIpristino e COnservazione PRaterie aride dell’Italia centrale e meridionale”  è rivolto a contrastare il degrado quantitativo e funzionale di due habitat prioritari di interesse comunitario tra i più ricchi in specie, sia vegetali che animali, il cui interesse naturalistico e conservazionistico è riconosciuto a tutti i livelli.

Maggiori informazioni sul progetto sul sito www.lifericopri.it 

E' stato recentemente attivato un canale YouTube  completamente dedicato al progetto http://www.youtube.com/lifericopri  dove è possibile visionare il primo servizio realizzato nell'ambito del progetto al seguente link  http://www.youtube.com/watch?v=aLzm7wEsRM4

Nel marzo 2013 sono stati pubblicati i due fumetti (per bambini e per ragazzi) relativi al profetto LIFE+ RICOPRI, scaricabii al seguente indirizzo: http://www.lifericopri.it/?page_id=549&lang=it

Nei giorni 26 e 27 marzo 2015 si è svolto a Roma il convegno internazionale  “La gestione e conservazione delle praterie aride nei siti Natura 2000. Il progetto LIFE RI.CO.PR.I. e confronti con altre esperienze”. Durante il convegno sono stati presentati i risultati del progetto RICOPRI. L’evento si propone come occasione di incontro tra competenze diverse sulla gestione e conservazione degli habitat di prateria nei siti della Rete Natura 2000, rivolgendosi non solo agli esperti di settore ma anche a quelli di altre discipline per stimolare un confronto tra le diverse esperienze. I lavori del convegno si sono articolati nelle seguenti sessioni tematiche:
1. Studio e gestione degli habitat di prateria: aspetti floristici, vegetazionali e faunistici
2. Conservazione: dalle singole specie alle praterie
3. Il pascolo come strumento di tutela dell’ambiente
4. Rapporto con le comunità locali per la tutela e gestione delle praterie

14 Dicembre 2015
Descrizione Dim Tipo
Progetto LIFE+ RICOPRI 1.271 Kb application/zip
Riunione Comitati_11 ottobre 2012.pdf 239 Kb Documento (pdf)
Capranica Prenestina_presentazione progetto_ 11 giugno 2011.pdf 137 Kb Documento (pdf)
Comunicato stampa 28 ottobre 2010 111 Kb Documento (pdf)
Roma, Palazzo Valentini: presentazione del progetto 28 ottobre 2010 48 Kb image/jpeg

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi