La Provincia di Roma

I Parchi della Città metropolitana di Roma Capitale

Abbiamo chiamato i Parchi della Città metropolitana di Roma Capitale “Parchi da vivere” perché vogliamo che ogni cittadino, ogni istituzione, ogni viaggiatore che da ogni parte del mondo giunge a visitarli, senta questi bellissimi luoghi della natura come propri. “Parchi da vivere”, perché avremo cura ossessiva per la manutenzione, per l’accessibilità, per la protezione della flora e della fauna, per la qualità dei percorsi di visita, per l’offerta ludica e sportiva, per i servizi al pubblico, migliorando l’ecosistema attraverso l’attenzione quotidiana e la partecipazione della comunità. “Parchi da vivere”, perché l’ambiente non diventa più tutelato se viene rinchiuso dentro un recinto più alto o più resistente, ma solo se è sentito come un bene comune da difendere da parte di ciascuno di noi.

I Parchi della Città metropolitana sono un patrimonio di biodiversità che si estende come una corona di verde intorno a Roma: riserva naturale del Monte Soratteriserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, riserva naturale di Nomentum, riserva naturale di Monte Catillo, riserva naturale Villa Borghese di Nettuno, il monumento naturale della Palude di Torre Flavia. Boschi, radure, fontanili, specchi d’acqua, ruscelli, colline che si incontrano con le colture tradizionali, i seminativi, gli ortaggi e la frutta che formano il prezioso e apprezzato “Agro Romano”. Insieme ai nostri innumerevoli prodotti tipici, l’Agro Romano costituisce la nostra ricchezza agro-ambientale.

Dal 2011, inaugurando una modalità di gestione partecipativa, la Città metropolitana di Roma Capitale ha attivato le Consulte degli attori sociali del Polo gestionale delle Riserve di Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco-Nomentum, e delle Riserve naturali di Monte Catillo, di Monte Soratte e del Monumento naturale della Palude di Torre Flavia.
Chi volesse partecipare alle Consulte, può farne richiesta tramite scheda di adesione ed, eventualmente, comunicare i propri ambiti di interesse con la scheda di proposta attività (entrambe le schede sono qui allegate), da trasmettere compilate al Servizio "Aree Protette, tutela della flora e della biodiversità".

14 Dicembre 2015
Descrizione Dim Tipo
Perimetro Istitutivo Villa Borghese di Nettuno 1.396 Kb Documento (pdf)
Perimetro Istitutivo R. N. Monte Catillo 2.727 Kb Documento (pdf)
Perimetro Istitutivo R. N. Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco 2.642 Kb Documento (pdf)
Perimetro Istitutivo R. N. Nomentum 2.912 Kb Documento (pdf)
Perimetro- Istitutivo R. N. Monte Soratte 2.474 Kb Documento (pdf)
Perimetro Istitutivo M. N. Palude di Torre Flavia 1.230 Kb Documento (pdf)
SCHEDA proposta attività 2014 (1).pdf 179 Kb Documento (pdf)
SCHEDA ADESIONE 2014 (2).pdf 189 Kb Documento (pdf)

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi