La Provincia di Roma

Ambiente ed Aree Protette

logo

La Provincia di Roma possiede una grande varietà di ambienti naturali, rappresentando un patrimonio di biodiversità di particolare rilievo ed interesse, che riguarda non solo gli habitat naturali ma anche le differenti specie della flora e della fauna.

Sul territorio provinciale insiste circa il 20,9% di tutte le aree naturali nazionali. Nell’ambito di tale patrimonio naturale rientrano le Aree naturali Protette regionali che assumono particolare interesse naturalistico, oltre che storico-culturale.

La Provincia di Roma ha ottenuto dalla Regione Lazio la gestione diretta di cinque di queste Aree Protette, istituite dalla stessa Regione Lazio.

Tale gestione avviene attraverso una responsabile attività di programmazione, pianificazione e regolamentazione soprattutto in considerazione e con l’obiettivo di salvaguardare il grande patrimonio naturale del territorio provinciale, senza tralasciare lo sviluppo del territorio provinciale e delle sue realtà produttive sempre però in un’ottica di ecosostenibilità. In merito agli aspetti connessi alle problematiche ambientali, la Provincia di Roma svolge una importante attività di informazione, educazione e sensibilizzazione della collettività amministrata.

La tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturale della Provincia di Roma è un obiettivo perseguito anche attraverso una attenta attività finalizzata al rilascio delle autorizzazioni relative ad interventi insistenti sul territorio provinciale ed a interventi agroforestali insistenti sul patrimonio agroforestale della Provincia di Roma, con l’obiettivo di garantire il rispetto del territorio stesso in considerazione e relazione delle sue caratteristiche morfologiche.

In tale ambito, l’Amministrazione inoltre svolge una attività di indagini geognostiche finalizzate al monitoraggio, controllo, salvaguardia e gestione del territorio.



Per conoscere le schede informative dell’ URP ON LINE in materia di Ambiente cliccare qui


Per conoscere le schede informative dell’ URP ON LINE in materia di Territorio cliccare qui

Bandi e Avvisi

  • Avviso – Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione riconosciuti dall’ Ufficio Scolastico regionale del Lazio “Equilibri naturali … per nativi digitali”.
  • Avviso –  Sono aperte le iscrizioni ai  corsi di formazione riconosciuti dall’ Ufficio Scolastico regionale del Lazio “Equilibri naturali … per nativi digitali”.

    I corsi per insegnanti e personale A.T.A. delle scuole di ogni ordine e grado, si rivolgono anche a educatori ambientali che operano sul territorio della provincia di Roma che il Servizio Aree protette tramite la sua rete L.E.A. (Laboratori d’informazione ed Educazione Ambientale) svolgerà a Tivoli e a Lavinio (Anzio).

    leggi tutto »
Data di pubblicazione: 4 Marzo 2014

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi