La Provincia di Roma

Agriturismo

Natura, enogastronomia, sviluppo economico

Agriturismo camino e vista esterna

Le aziende agrituristiche operanti sul territorio della Provincia di Roma, con la loro offerta di servizi che va dall’ospitalità alla ristorazione, dall’acquisto di prodotti tipici alla fattoria didattica, rappresentano il luogo ideale dove tradizione enogastronomica, ambiente naturale e cultura del territorio trovano il loro punto d’incontro.

Questo sta a significare che, dal punto di vista della aziende agricole, l’utilità di una politica aziendale che punti alla diversificazione delle attività ed alla multifunzionalità è sempre più avvertita come un’esigenza ineludibile.

D’altro canto tutto ciò va esattamente nella direzione che la Provincia di Roma ha voluto imprimere alle politiche di sviluppo dell’agricoltura e che è fermo intendimento dell’attuale amministrazione proseguire e perseguire.

Multifunzionalità, filiera corta e tipicità  sono i cardini di una politica attenta ad uno sviluppo economico sostenibile ed alla valorizzazione socio ambientale del territorio, anche attraverso il recupero del patrimonio edilizio rurale.

Un’azienda agricola che decide di intraprendere la strada della trasformazione in azienda agrituristica mette in campo tutti questi strumenti.

Un turista “curioso” viaggia alla scoperta delle bellezze storiche e ambientali in stretto rapporto con la riscoperta e la rivisitazione della ricchezza delle tradizioni enogastronomiche di un territorio; la ricerca di genuinità associata alla tipicità che contraddistingue la domanda di turismo rurale testimonia il diffondersi della consapevolezza che  “Mangiare è un atto agricolo ed ecologico”

Facilitare l’incontro fra queste esigenze, quelle dell’azienda agricola che vuole crescere ed affermarsi diversificando la propria offerta e quella del cittadino che vuole acquistare e consumare prodotti e servizi di cui ha imparato a conoscere ed apprezzare la genuinità, la provenienza, la “storia”, è il compito che spetta alle istituzioni.

Ed è esattamente quello che questa Amministrazione intende svolgere, mettendo in campo tutte quelle iniziative atte a sostenere una cultura dei cicli produttivi a basso impatto ambientale, di filiera corta, di trasporto a risparmio energetico e di consumo informato e consapevole.

Le aziende agrituristiche, con la loro offerta di servizi che va dall’ospitalità alla ristorazione, dall’acquisto di prodotti tipici alla fattoria didattica, rappresentano il luogo ideale dove una tale cultura può  svilupparsi ed affermarsi.

Per conoscere l’elenco completo delle aziende agrituristiche che operano in provincia di Roma, per ricercare quella che più soddisfa le tue esigenze, per confrontare prezzi ed offerte, per ottenere indicazioni stradali ed ogni altra notizia utile  vai sul sito collegato        www.provincia.rm.it/agriturismoroma

  

 

11 Aprile 2014

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi