La Provincia di Roma

Palazzo Incontro

Palazzo Incontro

Palazzo Incontro, la sede espositiva di via dei Prefetti a Roma, si rinnova e si trasforma per diventare, dal 7 dicembre 2010, anche Fandango Incontro, dopo i lavori di adeguamento e manutenzione realizzati da Civita e Fandango in collaborazione con la Provincia di Roma e con la consulenza dello Studio Architetto Michele De Lucchi S.r.l.

I lavori, appena ultimati, di Palazzo Incontro hanno dato vita a Fandango Incontro – il Caffè letterario con annessa la libreria collocati al piano terra - e al rinnovamento degli spazi espositivi nei due piani superiori.

Un nuovo polo culturale della capitale, promosso con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di uno spazio di “incontro”, non usuale tra culture, esperienze e identità nell’ambito della variegata offerta culturale della capitale.

Fortemente voluto dalla Provincia di Roma e, in particolare, dal suo Presidente Nicola Zingaretti, con quella personale attitudine a favorire la promozione del territorio e delle sue peculiarità, anche attraverso il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, “Fandango Incontro” si pone come punto di aggregazione e luogo di relazioni per la città e la sua provincia, nell’ambito di un dialogo che vuole essere prevalentemente multidisciplinare e per un progetto di ampio respiro rivolto, in particolare, alle giovani generazioni, con l’ambizione di coinvolgerle attivamente con stimoli e occasioni fattive di scambio e proposte mirate.

Fandango Incontro è frutto della gara indetta dalla Provincia di Roma per la gestione degli spazi espositivi di Palazzo Incontro e degli scavi archeologici di Palazzo Valentini, che è stata aggiudicata a Civita Servizi e Gebart con la collaborazione di Fandango, marchi del settore culturale dalla forte identità e connotazione.

Con i lavori di adeguamento il Palazzo di via dei Prefetti si dispone naturalmente, anche grazie agli arredi scelti, ad accogliere questo tipo di fruizione e al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei suoi ospiti e frequentatori. Il pianoterra, dell’ampiezza di 250 mq., si caratterizza perciò come uno spazio aperto al pubblico (anche la sera e oltre gli usuali orari museali), nel quale si trova un Caffè letterario con annessa la libreria, di carattere generalista; nei due piani superiori hanno sede gli spazi espositivi,  anch'essi interessati da importanti lavori di rinnovamento che li hanno dotati di nuove pannellature e di un nuovo impianto illuminotecnico.

Il Caffè letterario, con la libreria, è luogo ideale e informale di incontri, dialoghi, scambi, svago, accessibile a tutti anche attraverso la disponibilità di un collegamento free wi-fi. Si tratta di due ambienti sul piano strada, che confluiscono l’uno nell’altro, pensati per offrire il massimo spazio alle idee e allo sviluppo della creatività, dove avranno luogo incontri, conferenze, proiezioni, intermezzi e jamsession musicali, presentazioni, con la partecipazione di artisti e autori che possono trovare, non solo in Fandango, ma anche in altre realtà a loro affini il proprio veicolo divulgativo. Uno spazio di edutainment (educational-entertainment) aperto tutta la giornata.

Da questo presupposto, che si basa sull’idea di “incontro” tra culture, esperienze, persone, identità, elementi quanto mai necessari di quest’epoca e di questa particolare fase storica, nei due piani superiori di Fandango Incontro si svilupperà, grazie alla specifica esperienza di Civita, un’articolata programmazione espositiva. Una serie di mostre che saranno realizzate tenendo in considerazione le particolari caratteristiche degli spazi e per la cui realizzazione e programmazione Civita si avvarrà della collaborazione di importanti protagonisti del panorama culturale italiano ponendo una particolare attenzione a temi come il fumetto, la fotografia, l’illustrazione e la divulgazione scientifica.

Info:
via Dei Prefetti, 22 - 00186 Roma
E-mail: progettoabcatprovincia [dot] roma [dot] it 
Sito: www.fandangoincontro.it 
 


 Il Progetto

"Corpo, rete, racconto". Il nuovo progetto culturale di Palazzo Incontro
 

Giorgio Barberio Corsetti. Il Laboratorio di Palazzo Incontro

"Corpo, rete, racconto". Iniziano a Palazzo Incontro i Laboratori teatrali di Giorgio Barberio Corsetti


Eventi

ELLIOTT ERWITT_FIFTY KIDS - Un evento dedicato ai bambini per aiutare altri bambini
Due anni di Palazzo Incontro.Appuntamento per giovedì 6 dicembre
Pasolini e Moravia. L' amicizia di una vita
Mostra d'arte contemporanea ispirata alla poesia di Pier Paolo Pasolini
REALITY - Immagini dal set
VALENTINA MOVIE - Per la prima volta a Roma una mostra dedicata a Valentina
"Il tempo della lotta alla mafia"
Sopravviverà il ceto medio alla crisi?
Fragile per sempre
A Palazzo Incontro lo spettacolo "Gioco d'ombre"
Ricordando Pier Paolo Pasolini
Paesaggi complicati
Diversamente giovani
PALACINCHE storia di un’esule fiumana
Asta benefica delle fotografie della mostra: "L'importante è vincere"

A Palazzo Incontro la mostra "Henri Cartier Bresson Immagini e parole"



Archivio Eventi 2009/2011 

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi