Tutela animali. Il canile, la gestione e la promozione delle adozioni. Linee guida

Logo

Un manuale per i canili, la gestione e la promozione delle adozioni contenente criteri di costruzione e risanamento delle strutture di accoglienza e pratiche di buona gestione, al fine di migliorare le condizioni di detenzione degli animali e favorire l’aumento delle adozioni.

La Provincia di Roma, Servizio Aree Protette e Parchi regionali, Ufficio Tutela Animali, nel 2011 ha dato avvio ad un progetto in collaborazione con la LAV (Lega antivisezione), per la definizione di Linee Guida per la realizzazione di canili nella provincia di Roma, aggiornate alla luce della normativa vigente.

Il manuale di divulgazione contiene le Linee Guida ed i documenti correlati.  Un capitolo specifico è dedicato alla definizione del Parco canile, dalle caratteristiche strutturali e gestionali tali da garantire il raggiungimento del benessere fisiologico ed etologico degli animali, con cui si supera il concetto di canile tradizionale, luogo di reclusione a vita in cui i cani vengono semplicemente abbandonati e segregati.

Le linee guida si possono scaricare:

nello spazio dedicato alle relative pubblicazioni;

nello spazio tutela animali

e all’interno del sito www.lav.it

17 Aprile 2014