Servizi aziendali on line (Saol): importante novita'

Logo Saol

Si comunica che a partire da sabato 1 marzo 2008 tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, sono tenuti ad effettuare le comunicazioni di assunzioni, proroghe, cessazioni e trasformazioni dei rapporti di lavoro esclusivamente per via telematica.
Questa importante novità interviene a seguito del Decreto Interministeriale 30 ottobre 2007, entrato in vigore l’11 gennaio 2008.

Si sottolinea che fino al 29 febbraio 2008 verranno prese in considerazione,  in regime di transizione, anche le comunicazioni cartacee ma, dal 1° marzo 2008 verranno accettate soltanto le comunicazioni telematiche.
Tutti i datori di lavoro sono, quindi, tenuti a stipulare una convenzione gratuita con il Centro per l’Impiego competente per territorio che rilascerà una user id ed una password con cui si potrà operare da subito.

Il servizio, denominato SAOL (Servizi Aziendali On Line) è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e consente di ottenere, all’atto dell’invio, un’immediata e-mail di convalida valida ai fini di legge per l’avvenuto adempimento.
Le comunicazioni telematiche, inoltre, saranno gestite da modelli unificati che avranno efficacia nei confronti di tutti gli enti interessati (Centri per l’Impiego, INPS, INAIL e Ministero del Lavoro) per cui non sarà più necessario inviare la stessa comunicazione a uffici diversi.
I datori di lavoro già convenzionati con il vecchio sistema Domino potranno utilizzare SAOL con la user id e la password già in loro possesso: il passaggio dal vecchio sistema al nuovo avverrà automaticamente.

Il modello di convenzione, il manuale di utilizzo del sistema, l’elenco dei Centri per l’Impiego e  informazioni più approfondite sono reperibili sul portale provinciale del lavoro www.provincialavoro.roma.it
NUMERO VERDE LAVORO DELLA PROVINCIA DI ROMA 800.81.82.82.
Ufficio Politiche Attive del Lavoro, Coordinamento dei Servizi per l’Impiego e Comunicazione  06/67668540-8342-8318 e-mail politicheattiveatprovincia [dot] roma [dot] it

21 Febbraio 2008