Riserva Naturale Macchia di Gattaceca-Barco: apertura straordinaria dell'area archeologica della Via Nomentum-Eretum

Logo parchi

Nell’ambito delle “Giornate europee patrimonio 2014”, domenica 21 settembre verrà aperta l’area archeologica della via Nomentum-Eretum, in località Tor Mancina (nel territorio comunale di Monterotondo), a ovest di Monte Oliveto, nel terreno del CRA-Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca-Macchia del Barco gestita dalla Provincia di Roma.

L’appuntamento è per le ore 16.30. La prenotazione è obbligatoria. Contatti a disposizione:  06 9091245 - archeoclubmmathotmail [dot] com

L’istituzione dell’area , avvenuta nel 2002, è stata possibile grazie al parere favorevole della Soprintendenza Archeologica del Lazio e del CRA, con i finanziamenti della Provincia di Roma, Servizio Aree protette-Parchi regionali, e grazie alla collaborazione del Comune di Monterotondo,  in particolare del Museo Archeologico Territoriale.

Le ricerche archeologiche, organizzate dalla sede Mentana-Monterotondo di Archeoclub d’Italia, in particolare dalle archeologhe Sara Paoli e Tiziana Sgrulloni, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica del Lazio, hanno attualmente riportato in luce un tratto molto ben conservato di strada romana basolata e alcune sepolture lungo i suoi due lati.

Il suddetto tratto di basolato è parte del più ampio tracciato della via Nomentum-Eretum: tale asse viario costituiva la prosecuzione della via Nomentana che, dopo aver oltrepassato il centro latino di Nomentum, si ricongiungeva con la via Salaria nei pressi della sabina Eretum.

I sepolcri rinvenuti si presentano estremamente eterogenei per tipologia architettonica e per materiali utilizzati e vanno da importanti edifici sepolcrali a più modeste sepolture alla cappuccina.

Come arrivare all’area archeologica: l’area archeologica si trova a Monterotondo (RM) in via di Castelchiodato snc, all’interno del CRA.

Per chi viene da Monterotondo: 1 km circa dopo il cimitero di Monterotondo, in direzione Mentana.
Per chi viene da Mentana: prendere via Reatina e al bivio con Castelchiodato e Monterotondo, percorrere circa 1 km circa in direzione Monterotondo.

Nella locandina allegata, il programma della giornata.

4 Settembre 2014
Locandina evento 21 settembre Archeoclub 72 Kb image/jpeg