Patto dei Sindaci: le attività per lo sviluppo sostenibile

Logo Patto dei sindaci

Martedì 19 aprile, a partire dalle ore 15.00 – presso la Sala delle Bandiere, Parlamento Europeo, Via IV Novembre n. 149 – si terrà l’incontro di lavoro dal titolo “Patto dei Sindaci: azioni in corso dal bilancio di CO2 al Piano di Azione Energia sostenibile”.

L’iniziativa si rivolge ai Comuni della Provincia di Roma che hanno aderito al Patto dei Sindaci o sono in corso di adesione e a tecnici del settore.

L’incontro offrirà l’occasione per verificare il lavoro della Provincia di Roma e della Comunità dei Comuni del Patto dei Sindaci svolto in collaborazione con l’Alleanza per il Clima per l’elaborazione di bilanci di CO2 con lo strumento ECORegion.

Saranno presentati i bilanci di CO2 dei Comuni di Bracciano, Genazzano, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Magliano Romano e Marcellina e saranno illustrati e approfonditi i prossimi passi verso un Piano di Azione Energia Sostenibile.

L’incontro illustrerà il lavoro con il software ma si concentrerà anche sulle questioni politiche di impostazione del Piano di Azione Energia sostenibile che dovrà fornire la “road map” per la politica energetica del Comune del prossimo decennio.

Nell’occasione sarà presentato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) approvato dalla Provincia e utile come riferimento per rafforzare l’azione della Community del Patto dei Sindaci in provincia di Roma.

Info: pattodeisindaciatprovincia [dot] roma [dot] it

Per ulteriori dettagli consultare il programma allegato.

18 Aprile 2011
Programma 19 aprile 2011 111 Kb Documento (pdf)
SEAP Provincia di Roma 3.848 Kb Documento (pdf)
Bil CO2 primi 6 Comuni 1.640 Kb Documento (pdf)