Patto dei Sindaci: cerimonia al Parlamento europeo a Bruxelles

Logo Patto dei Sindaci

Si è svolta nell’emiciclo del Parlamento europeo, a Bruxelles, lo scorso 29 novembre, la cerimonia del Patto dei Sindaci. Le oltre 3000 città firmatarie - ubicate in prevalenza nei 27 paesi dell'Unione – rappresentano oltre 140 milioni di cittadini europei. Il potenziale complessivo di riduzione delle emissioni di CO2 degli attuali firmatari è di 144 milioni di tonnellate annue.

Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa della Commissione europea sostenuta dal Parlamento europeo e dal Comitato delle Regioni. La cerimonia è stata organizzata dalla Commissione europea.

La Provincia di Roma ha partecipato con una delegazione guidata dall’Assessore alle Politiche del territorio e tutela dell’ambiente, Michele Civita. Tra i comuni presenti quelli della provincia di Roma sono stati: Ariccia, Guidonia Montecelio e Saracinesco.

L’impegno della Provincia di Roma, coordinatore territoriale del Patto, prosegue e registra risultati concreti: dei 30 Comuni che hanno aderito al Patto, 14 Comuni hanno predisposto il Bilancio delle emissioni di CO2; i primi 6 Comuni hanno ultimato la fase di definizione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e hanno avviato la fase di consultazione pubblica.

Per info:
pattodeisindaciatprovincia [dot] roma [dot] it