Nasce "Free Italia Wi-Fi", la prima rete nazionale per il Wi-Fi libero

Logo Wi-Fi

Nell'ambito dell' Internet Governance Forum Italia 2010, la Provincia di Roma ha organizzato l'incontro “Wi-Fi in Italia: esperienze pubbliche a confronto”, per promuovere una riflessione su tutti gli aspetti in gioco nella sfida del Wi-Fi libero - quadro normativo, applicazioni e servizi - e  sulle differenti iniziative delle amministrazioni pubbliche sullo sviluppo della Rete.

L’incontro si è svolto questa mattina presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini. La giornata ha rappresentato l’occasione  per presentare Free Italia Wi-Fi, la prima rete Internet senza fili, ad accesso gratuito, per le pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale.

Il progetto - presentato dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti - si sviluppa dall’esperienza di ‘Provincia Wi-Fi’, la rete wireless gratuita sviluppata dalla Provincia di Roma, e ora a disposizione degli enti locali del territorio nazionale.

E da oggi “Provincia WiFi” sbarca su www.flickr.com. Nel canale dedicato si potranno consultare le foto dei luoghi pubblici dove è attivo il servizio, che ormai ha raggiunto il cuore di Roma e del territorio provinciale.

Oltre 430 i luoghi dove si può accedere alla rete del servizio 'Provincia Wi-Fi'.  Obiettivo della Provincia di Roma, è realizzare direttamente più di 500 punti di accesso entro la fine del 2010.

Per vedere le foto dei luoghi dove è attivo Provincia WiFi, internet gratuito senza fili, del tuo comune clicca sul seguente link http://www.flickr.com/photos/provinciawifi/show/

A presentare l’iniziativa odierna di Free Italia Wi-Fi , oltre a Zingaretti, l' assessore agli Affari generali della Regione Sardegna, Mario Floris, l' assessore per l' Informatizzazione del Comune di Venezia, Gianfranco Bettin, e il direttore di Wired Italia, Riccardo Luna.

‘Free ItaliaWi-Fi’ ha l’obiettivo di creare una federazione nazionale delle reti wi-fi pubbliche già esistenti, sfruttando la possibilità di interconnettere i sistemi di autenticazione, per permettere a ogni utente registrato l'accesso a tutte le reti federate con le stesse credenziali (user id e password).

Su questo fronte, la Provincia di Roma ha avviato un progetto sperimentale di collaborazione con il Comune di Venezia e la Regione Sardegna, mentre hanno manifestato il loro interesse le Province di Torino, Firenze, Potenza, Pesaro e Prato.

E’ stato messo a punto, inoltre, il Kit Open Source per la realizzazione di reti pubbliche wi-fi sviluppato da Provincia di Roma e Caspur, e reso disponibile, mediante licenze Open Source e Creative Commons, alle Amministrazioni e ai soggetti interessati che potranno utilizzarlo gratuitamente e collaborare al miglioramento e all'evoluzione dei software e delle architetture utilizzate, accrescendo così la diffusione del wi-fi gratuito.

Nel corso della giornata di lavori il presidente Zingaretti ha affermato: “Oggi inizia un percorso che può consentire di mutare sensibilmente il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione. In Italia c'è un grande protagonismo degli enti locali sul terreno della rete e della sua diffusione:  e' giunto il tempo di metterlo in relazione per federare le reti esistenti e aprirne nuove dove non ci sono".

“Free Italia Wi-Fi – ha aggiunto Zingaretti – è un altro grande capitolo della modernizzazione del Paese. Noi vogliamo socializzare un' esperienza che abbiamo fatto in un anno e mezzo con ' Provincia Wi-Fi', su un territorio esteso 5.000 metri quadrati, 121 comuni e 19 Municipi. Abbiamo oltre 44.000 iscritti, con punte di 8-900 a settimana. Il prossimo passo è portarlo nei distretti industriali e artigianali".

Infine, Zingaretti ha rilanciato un appello affinché gli enti locali approvino un ordine del giorno per inserire il diritto di accesso alla rete nella Costituzione, campagna avviata ieri dalla rivista Wired Italia.

L’evento di Palazzo Valentini è stato fruibile in Diretta streaming  sul sito del  Caspur .

Per scaricare i materiali del convegno, clicca sul seguente link
www.provincia.roma.it/percorsitematici/innovazione

30 Novembre 2010
Programma Incontro 39 Kb Documento (pdf)