La Provincia di Roma

La catacomba ebraica di Monteverde

Catacomba ebraica di Monteverde

La Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma ha patrocinato, in collaborazione con l’associazione Dam s.r.l., due cicli di quattro lezioni, totalmente gratuiti, sul tema “La catacomba ebraica di Monteverde”, che si terranno dal 3 al 27 dicembre ogni lunedì e giovedì alle ore 17, a Roma, presso la Sala conferenze di via Ridolfino Venuti 37.

Gli incontri, della durata di 90 minuti e condotti da archeologi professionisti e specialisti della materia, saranno così articolati:

• 3, 17 dicembre: storia degli studi e delle esplorazioni della catacomba
• 6, 20 dicembre: localizzazione e sviluppo planimetrico della catacomba, tipi sepolcrali. Le altre catacombe ebraiche di Roma (catacombe ebraiche di Vigna Randanini, di Vigna Cimarra, di via Labicana e di Villa Torlonia)
• 10, 24 dicembre: analisi dei materiali provenienti dalla catacomba come iscrizioni, bolli laterizi, sarcofagi lucerne, vetri dorati, ornamenti e giochi
• 13, 27 dicembre: assetto insediativo della collina Monteverde in età antica alla luce dei nuovi dati.
 
Le prenotazioni potranno essere effettuate via telefono o via fax (06/69921245) oppure via mail (damsrl [dot] infoatgmail [dot] com) entro il 30 novembre, per un massimo di 40 iscritti per ogni ciclo di lezione.

Da ultimo, in data da concordare, verrà effettuata una visita guidata alla catacomba ebraica di Vigna Randanini, per un gruppo di 20 persone. Il costo della visita è di 10 euro. 
 
 

27 Novembre 2012
Descrizione Dim Tipo
Catacomba ebraica Monteverde 1.126 Kb Documento (pdf)

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi