Il 2012 si apre all'insegna della sostenibilità ambientale e dell'energia rinnovabile

Locandina

Sono stati trasmessi il 30 dicembre scorso i primi cinque Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) elaborati dai Comuni di Bracciano, Formello, Genazzano, Ladispoli e Magliano Romano, in adempimento di quanto previsto dal Patto dei Sindaci.

I Piani sono stati redatti con il supporto della Provincia di Roma, coordinatore territoriale dell’iniziativa lanciata dalla Commissione europea e che vede 31 Comuni coinvolti.

Si tratta di un risultato importante, che rende concreto l’impegno avviato nel 2009 con la definizione dei Bilanci delle emissioni di CO2 dei singoli Comuni e l’adesione al Patto dei Sindaci (www.pattodeisindaci.eu); oggi sono più di 3mila e 300 le città europee che hanno sottoscritto l’accordo e portano avanti gli obiettivi della Strategia 20-20-20.

I PAES indicano, per ciascun Comune, gli obiettivi di riduzione delle emissioni attraverso azioni che puntano all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.

I cinque Comuni sono i primi, nel Lazio, a presentare il PAES.

Nei prossimi mesi altri Comuni concluderanno l’iter di elaborazione dei Piani, dando sempre più corpo alla community dei Comuni che investono nella sostenibilità ambientale e nell’innovazione.

Info: pattodeisindaciatprovincia [dot] roma [dot] it

4 Gennaio 2012
Bracciano SEAP 5.872 Kb Documento (pdf)
Formello SEAP 5.993 Kb Documento (pdf)