La Provincia di Roma

Il 2012 si apre all'insegna della sostenibilità ambientale e dell'energia rinnovabile

Locandina

Sono stati trasmessi il 30 dicembre scorso i primi cinque Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) elaborati dai Comuni di Bracciano, Formello, Genazzano, Ladispoli e Magliano Romano, in adempimento di quanto previsto dal Patto dei Sindaci.

I Piani sono stati redatti con il supporto della Provincia di Roma, coordinatore territoriale dell’iniziativa lanciata dalla Commissione europea e che vede 31 Comuni coinvolti.

Si tratta di un risultato importante, che rende concreto l’impegno avviato nel 2009 con la definizione dei Bilanci delle emissioni di CO2 dei singoli Comuni e l’adesione al Patto dei Sindaci (www.pattodeisindaci.eu); oggi sono più di 3mila e 300 le città europee che hanno sottoscritto l’accordo e portano avanti gli obiettivi della Strategia 20-20-20.

I PAES indicano, per ciascun Comune, gli obiettivi di riduzione delle emissioni attraverso azioni che puntano all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.

I cinque Comuni sono i primi, nel Lazio, a presentare il PAES.

Nei prossimi mesi altri Comuni concluderanno l’iter di elaborazione dei Piani, dando sempre più corpo alla community dei Comuni che investono nella sostenibilità ambientale e nell’innovazione.

Info: pattodeisindaciatprovincia [dot] roma [dot] it

4 Gennaio 2012
Descrizione Dim Tipo
Bracciano SEAP 5.872 Kb Documento (pdf)
Formello SEAP 5.993 Kb Documento (pdf)
Genazzano SEAP 5.795 Kb Documento (pdf)
Ladispoli SEAP 4.288 Kb Documento (pdf)
Magliano romano SEAP 7.225 Kb Documento (pdf)

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi