Convegno “Conoscere l’area metropolitana romana attraverso la statistica”

Si è svolto giovedì 9 luglio, dalle 9,30 alle 13,00, presso il Dipartimento di Scienze Statistiche – La Sapienza, Aula Gini, Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, 5. il convegno “Conoscere l’area metropolitana romana attraverso la statistica”.

In questo momento di innovazione l’apporto della statistica diventa essenziale per orientare le scelte politiche, proponendo soluzioni a partire da solide ed oggettive basi di dati pubblici. Di tutto questo, hanno discusso i soggetti istituzionali che sul territorio e per il territorio romano raccolgono e analizzano dati statistici.

Hanno portato i loro saluti:
Fabio Grasso – Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche
Paolo Berno – Direttore dell’U.C. – Amministrazione Centrale della Città metropolitana di Roma Capitale
Francesco Fresilli – Dirigente Ragioneria – Città metropolitana di Roma Capitale
Paola Francesca Cortese – Istat, sede territoriale del Lazio
Claudio Ceccarelli – Segretario Generale SIEDS

Sono state presentante le seguenti relazioni:

Il Rapporto Annuale sull’area romana. La lettura metropolitana dei dati statistici
Teresa Ammendola - Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Roma Capitale
Dieci anni di collaborazione tra Provincia di Roma e il DSS: un breve bilancio
Enzo D’Arcangelo
Il pendolarismo scolastico nell’area romana
Serena Pascucci – Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Roma Capitale
Venere Sanna – Università La Sapienza di Roma
I modelli insediativi e il pendolarismo metropolitano
Paola Carrozzi - Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Roma Capitale
Il benessere delle popolazioni nel territorio romano, disuguaglianze e differenze
Chiara Bambini e Chiara Ricci
Revisione della struttura dell’Annuario Statistico alla luce dei nuovi fabbisogni di informazione della città e dell'amministrazione
Luisella Panzali e Alessandra Borsini – Ufficio di Statistica di Roma Capitale

I lavori del convegno sono stati coordinanti da Enzo D’Arcangelo che insieme a Cecilia Vitiello ha anche curato le conclusioni dei lavori.

E’ possibile scaricare le slide realizzate dall’Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Roma Capitale.

16 Luglio 2015
Evento La Sapienza Luglio 2015 - Teresa Ammendola 2.580 Kb Documento (pdf)
Evento La Sapienza Luglio 2015 - Pascucci - Sanna 3.964 Kb Documento (pdf)
Evento La Sapienza Luglio 2015 - Paola Carrozzi 4.519 Kb Documento (pdf)