A Bruxelles si è svolta la cerimonia annuale del Patto dei Sindaci

Logo

Si è svolta martedì 4 maggio a Bruxelles, nell’emiciclo del Parlamento Europeo, la cerimonia annuale del Patto dei Sindaci, un appuntamento che segue quello dello scorso anno per dimostrare l’impegno delle città europee a difesa del clima per e la diffusione di iniziative per l’ottimale utilizzo di fonti energetiche.

Più di 1.600 le città che hanno aderito al patto, tra cui numerosi comuni della Provincia di Roma.

Alla cerimonia hanno partecipato  José Luis Rodríguez Zapatero, Primo ministro spagnolo, Presidente del semestre UE; José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea; Jerzy Buzek, Presidente del Parlamento Europeo; Günther Oettinger, Commissario europeo per l’energia e Ramón Luis Valcárcel Siso, Vice Presidente del Comitato delle Regioni.
Per maggiori informazioni www.eumayors.eu

La Provincia di Roma, tra le prime amministrazioni provinciali taliane a divenire Struttura di Supporto della Commissione Europea per questa iniziativa, ha partecipato alla Cerimonia con una delegazione e con i sindaci di Formello e Torrita Tiberina.

I due primi cittadini, insieme ai Comuni che hanno aderito al Patto negli ultimi tre mesi, hanno firmato simbolicamente il Patto dei Sindaci alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni europee al termine della Cerimonia.

In tema di tutela dell’ambiente e difesa degli equilibri naturali, la Provincia di Roma intende esercitare fino in fondo il suo ruolo di Struttura di Supporto della Commissione Europea.

Tale obiettivo viene perseguito attraverso il costante impegno per promuovere l’adesione al Patto dei Sindaci tra i Comuni del territorio che ancora non hanno aderito all’intesa ed offrendo assistenza tecnica e strategica a quei Comuni - soprattutto ai più piccoli – privi delle risorse necessarie per preparare il piano d’azione per l’energia sostenibile.

5 Maggio 2010
Locandina 510 Kb Documento (pdf)
Comunicato stampa 101 Kb Documento (pdf)
Foto della cerimonia con i sindaci 109 Kb Documento (pdf)