"BioBlitz 2012". Un giorno e una notte per la biodiversità

Logo Nomentum-BioBlitz

Il 27 e il 28 ottobre 2012 prima edizione su scala nazionale del BioBlitz, organizzata dalla Provincia di Roma nella Riserva Naturale Nomentum, nell’ambito delle manifestazioni per i 15 anni delle Aree Protette di cui l’Amministrazione è ente gestore.

Un evento di 24 ore che rappresenta una straordinaria esperienza di collaborazione in natura tra ricercatori, famiglie, studenti, insegnanti e cittadini, insieme per la ricerca e la determinazione di tutte le specie di piante e di animali.

Un giorno e una notte dedicati a tutti per scoprire, fotografare, riconoscere e classificare le specie animali e vegetali sui sentieri degli “esploratori”.

BioBlitz è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1996, da un progetto del National Park Service e sostenuta dal National Geographic, che vede ogni anno migliaia di partecipanti impegnati a raccogliere dati su piante, animali vertebrati e invertebrati, funghi e persino batteri, affiancati da scienziati ed esperti biologi e naturalisti.

L’appuntamento, organizzato dalla Provincia di Roma, con il supporto operativo di CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) è , come detto, per il 27 e 28 ottobre presso il Parco Naturale di Nomentum (Mentana), ingresso presso Bosco Trentani, al km 21 in Via Nomentana 320.

Studenti, famiglie, curiosi e appassionati potranno disegnare una vera e propria immagine dello stato della biodiversità autunnale, che contribuirà a integrare i dati scientifici dell’Amministrazione provinciale, che gestisce la Riserva, come pure delle Università di Roma – “La Sapienza”, “Tor Vergata”, “Roma 3”  - e di due delle università del CURSA -Molise e Tuscia - che partecipano all’iniziativa.

Per informazioni e prenotazioni BioBlitz 2012

Servizio Ambiente, Aree Protette-Parchi Regionali
Tel. 06 67663303 – 3364 – 3376
pololeaatprovincia [dot] roma [dot] it