Benessere dei cittadini e politiche di sviluppo territoriale

Facciata di Palazzo Valentini

Oggi, venerdì 31 maggio, alle ore 9.30, presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini si tiene il seminario “Benessere dei cittadini e politiche di sviluppo territoriale”.

L’incontro è organizzato nell’ambito del dibattito lanciato dal progetto OCSE “How’s life in your region? La misurazione del benessere a livello regionale e locale per rafforzare il policy making” e si avvale dell’esperienza del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS) sull’utilizzo di indicatori per orientare la politica di coesione nonchè delle iniziative di misurazione del benessere a livello territoriale, tra le quali il progetto realizzato dalla Provincia di Roma.

Il seminario intende approfondire un tema con il quale si stanno confrontando ricercatori, policy makers e valutatori in molti Paesi europei ed OCSE.

Accanto ad importanti iniziative condotte a livello internazionale e nazionale, assumono rilievo le esperienze di livello territoriale, che evidenziano il crescente bisogno di avvicinare le politiche territoriali a coloro che sono maggiormente influenzati da esse: cittadini e imprese.

Appare quindi necessario rafforzare la capacità delle istituzioni responsabili, ai diversi livelli di governo, di sviluppare e utilizzare indicatori di well-being nel disegno e nella valutazione di tali politiche, anche attraverso lo sviluppo di modelli partecipativi di valutazione del benessere.

Nell’ambito del seminario si prevedono due momenti di discussione:
il primo dedicato ad approfondire il tema dell’utilizzo di misurazioni di benessere per rafforzare l’azione di policy e la sua valutazione, attraverso una migliore comprensione del legame tra politiche e risultati attesi in termini di qualità della vita di cittadini e imprese;
il secondo dedicato ad analizzare gli aspetti della misurazione del benessere (domini, indicatori disponibili, metodologie).

All’incontro interverranno autorevoli rappresentanti delle istituzioni pubbliche.

La partecipazione dell’OCSE consentirà di inquadrare il dibattito nel contesto internazionale.

Per conoscere nel dettaglio il programma dei lavori, consultare il documento allegato.

31 Maggio 2013
Invito Seminario 31 maggio 2013 1.352 Kb Documento (pdf)