Azioni ed iniziative per l'energia sostenibile

Logo Patto dei Sindaci

La Provincia di Roma ha svolto oggi, a Roma, presso la Sala delle Bandiere della sede del Parlamento europeo, un incontro con i Comuni coinvolti e gli altri attori del territorio sul Patto dei Sindaci.

Sono state presentate le azioni messe in campo e le prospettive dell’iniziativa che mette al centro dell’agenda di governo i temi dell’energia sostenibile e di lotta ai cambiamenti climatici.

Una giornata di lavoro intensa che ha dimostrato la concretezza dei risultati raggiunti e l’impegno che la Provincia e i Comuni stanno realizzando per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Strategia europea 20-20-20.

I Comuni che hanno aderito al Patto sono, a oggi, 29.

Di questi 14 hanno realizzato il bilancio delle emissioni di CO2, con il supporto tecnico-scientifico di Alleanza per il Clima Italia e gli altri stanno per avviare il lavoro.

Entro il mese di dicembre i primi 5 Comuni avranno predisposto il Piano di azione per l’Energia Sostenibile, il PAES, documento strategico alla base delle azioni previste dal Patto dei Sindaci. Questa attività è svolta in partenariato con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che accompagna i Comuni nel lavoro di redazione del Piano e di individuazione delle azioni.

4 Ottobre 2011
Roma, 4 ottobre 2011 - Presentazione provincia di Roma 2.012 Kb Documento (pdf)
Programma Giornata Partecipata 112 Kb Documento (pdf)
Alleanza per il Clima Italia - presentazione Bilanci di CO2 1.629 Kb Documento (pdf)