Archivio storico della ex-Provincia di Roma

L'Archivio storico della ex-Provincia di Roma, dislocato in varie sedi dell’Amministrazione, è costituito da un complesso di fondi documentari. I materiali, sebbene in parte ancora in fase di riordino, possono comunque essere consultati su appuntamento.

I fondi sono dettagliatamente illustrati negli allegati.

Fondi relativi agli organismi dirigenti ed alle pratiche amministrative
I fondi sono di competenza del Dipartimento II - "Risorse strumentali" Servizio 2 - "Gestione, manutenzione e ristrutturazione dei beni patrimoniali dell'Ente anche di particolare rilevanza artistica, storica e architettonica. Programmazione ed attuazione degli interventi di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro"

Dirigente: Dott. Roberto del Signore P.O. Dott.ssa  Daniela Imperi (Email: d [dot] imperiatcittametropolitanaroma [dot] gov [dot] it)

Contatti per la consultazione:
Referente Marco Marogna tel: 06.6766 6512 Email: m [dot] marognaatcittametropolitanaroma [dot] gov [dot] it

Il fondo è di competenza del Dipartimento V - "Promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale"

Dirigente: Dott. ssa Laura Onorati, P.O.: Dott.ssa Marisa Persiani

Contatti per la consultazione:
Assistente Sociale Maria Paola Pacelli tel. 06.6766-4793
m [dot] pacelliatcittametropolitanaroma [dot] gov [dot] it
Assistente Sociale Stefania Pucello tel. 06.6766-5314
s [dot] pucelloatcittametropolitanaroma [dot] gov [dot] it

Tra gli allegati, oltre alla descrizione dei fondi consultabili ed alla bibliografia di riferimento per la storia dell’Amministrazione provinciale di Roma, alcuni approfondimenti: il resoconto del convegno sugli archivi delle Province del Lazio e della Città metropolitana di Roma Capitale, svoltosi lo scorso 3 dicembre a Palazzo Valentini, e la trascrizione del discorso del Presidente del Consiglio provinciale on. Tommaso Tittoni, nella seduta del 7 novembre 1918, all’indomani della fine della Grande Guerra.

Fondo relativo all’ex Brefotrofio di Roma e all’Istituto Provinciale per l’Assistenza all’Infanzia (IPAI) 64 Kb Documento (pdf)
Approfondimento: Convegno sugli archivi delle Province del Lazio e della Città metropolitana di Roma Capitale 167 Kb Documento (pdf)
Approfondimento: Seduta del Consiglio provinciale del 7 novembre 1918 33 Kb Documento (pdf)
Archivio Documenti 465 Kb application/zip