La Provincia di Roma

Amministrazione Trasparente

In questa sezione – denominata “Amministrazione trasparente”, che sostituisce la precedente sezione “Trasparenza, valutazione e merito” – sono pubblicati i dati e le informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività della Provincia di Roma, nel pieno rispetto del principio di trasparenza intesa quale accessibilità totale delle predette informazioni ed in linea con le indicazioni contenute nel D. Lgs. 14 marzo 2013 n.33, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.

Il citato decreto ha dettato nuove norme sulla pubblicazione di dati e documenti afferenti l’attività procedimentale e l’organizzazione della pubblica amministrazione, già oggetto di precedenti interventi legislativi, ed ha operato, nel contempo, una razionalizzazione sistematica dei principali obblighi in materia di trasparenza ad oggi vigenti, anche in funzione delle novità introdotte dalla Legge Anticorruzione legge 6 novembre 2012 n.190 .

Oltre a garantire l’ accessibilità totale delle informazioni, finalizzata alla realizzazione di un’amministrazione aperta e concretamente a servizio del cittadino, il D. Lgs. n. 33/2013 ha inteso dotare quest’ultimo di uno strumento nuovo ed efficace, il c.d. accesso civico, che consente a chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l'obbligo.

La richiesta di accesso civico, a norma dell’art. 5 del citato decreto, va presentata al Responsabile della Trasparenza, che nella Provincia di Roma è il Segretario Generale .

Seguendo lo schema riportato nella tabella allegata al decreto di cui sopra, la presente sezione è articolata nelle sotto-sezioni di seguito e a fianco elencate, all’interno delle quali sono collocati i dati ed i documenti soggetti all’obbligo di pubblicazione:

Disposizioni generali
• 
Organizzazione
• 
Consulenti e collaboratori
• 
Personale
• 
Bandi di concorso
• 
Performance
• 
Enti controllati
• 
Attività e procedimenti
• 
Provvedimenti
• 
Controlli sulle imprese
• 
Bandi di gara e contratti
• 
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
• 
Bilanci
• 
Beni immobili e gestione patrimonio
• 
Controlli e rilievi sull’amministrazione
• 
Servizi erogati
• 
Pagamenti dell'amministrazione
• 
Opere pubbliche
• 
Pianificazione e governo del territorio
• 
Informazioni ambientali
• 
Altri contenuti

Tutte le voci di questo menu sono cliccabili e apriranno i vari sotto livelli mentre, selezionando la singola voce di dettaglio, si visualizzerà la pagina corrispondente con brevi descrizioni riguardanti l’argomento e i link ai dati richiesti.

Oltre alla presente sezione, in altre pagine di questo sito sono contenuti dati e documenti per i quali sono previsti specifici obblighi di pubblicazione, tra cui si segnalano, in particolare, quelli soggetti all’obbligo di pubblicità legale presenti nell’area “Albo Pretorio Web” .

 I dati e le informazioni sono in costante aggiornamento e vengono pubblicati non appena resi disponibili dalle strutture responsabili.

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