La Provincia di Roma

Piano di Azione GPP (Green Public Procurement). Acquisti pubblici ecologici della Provincia di Roma

Gli acquisti pubblici ecologici (GPP - Green Public Procurement) sono uno strumento volto a rivedere le pratiche degli acquisti nella pubblica amministrazione, favorendo l’utilizzo di beni e servizi che riducono l’uso delle risorse naturali, la produzione dei rifiuti, le emissioni inquinanti, i pericoli e i rischi ambientali per la salute e l’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili.

In una parola il GPP è rivolto a ridurre l’impatto ecologico delle amministrazioni pubbliche, attraverso la scelta di prodotti e servizi migliori, sulla base dell’impatto ambientale che essi producono durante tutto il ciclo della loro vita, dall’estrazione delle materie prime alle fasi di fabbricazione, distribuzione, uso/consumo e di “fine vita” (recupero, riciclo o smaltimento).

La Provincia di Roma ha deciso di puntare sugli acquisti pubblici ecologici, promuovendo l’iniziativa anche sul territorio.
Attraverso un percorso partecipativo realizzato con Forum plenari e tematici, è stata sviluppata una proposta di Piano di Azione Locale dell’Agenda 21 Locale, approvata con Delibera di Giunta N.59/3 del 4/2/2009, che affronta le problematiche ambientali, sociali, economiche e istituzionali anche attraverso l’utilizzo di strumenti di azione ambientale quali, ad esempio, i sistemi di “acquisti pubblici verdi” (GPP).

Tutto ciò rientra nell’azione complessiva dispiegata dalla Provincia di Roma in materia di sviluppo sostenibile. Nel 2001 ha sottoscritto la Carta di Aalborg, per l’attuazione dell’Agenda 21 a livello locale. Nel 2004 ha approvato gli Aalborg Commitments: impegni a carattere strategico per la sostenibilità, e con Deliberazione n. 49 del Consiglio Provinciale ha approvato le linee di indirizzo per l’attivazione del processo di Agenda 21 locale.

Il 19 febbraio 2009, in occasione del quarto anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, si è svolto a Roma l’evento dal titolo: “Provincia di Kyoto. La Provincia di Roma per uno sviluppo sostenibile, insieme alla terra”, durante il quale la Provincia di Roma ha presentato il suo Piano d’azione per la sostenibilità, l’uso corretto delle risorse naturali, lo sviluppo di un’economia basata sull’innovazione ambientale.

L’azione della Provincia, puntando sulla sostenibilità e sulla qualità ambientale come punto di forza per costruire un Ente in grado di rispondere ai cambiamenti e alle trasformazioni in atto, sarà sempre più focalizzata su obiettivi strategici tesi a creare le condizioni per innovare le politiche e le opportunità di sviluppo del territorio. E sotto questo aspetto un ruolo importante è rivestito proprio dagli acquisti pubblici ecologici, su cui la Provincia di Roma ha deciso di puntare con risolutezza.

Per maggiori informazioni sugli Acquisti Pubblici Ecologici della Provincia di Roma è possibile consultare il documento allegato.

Per  scaricare il Piano d’Azione GPP e per ottenere ulteriori aggiornamenti:
http://www.pattodeisindaci.provincia.roma.it

5 Novembre 2012
Descrizione Dim Tipo
Piano azione GPP Provincia di Roma (delib. Giunta 6 maggio 2009, n. 269/15) 743 Kb Documento (pdf)
Allegati 1-2 251 Kb Documento (pdf)
Pieghevole Acquisti pubblici ecologici della Provincia di Roma 3.935 Kb Documento (pdf)
Linee guida per eventi a basso impatto (delib. Giunta 26 novembre 2008 n. 973/32) 46 Kb Documento (pdf)
La Provincia premiata per gli acquisti verdi 8 Kb Documento (pdf)
Premio GPP 2010 345 Kb Documento (pdf)
La Provincia di Roma rinnova il parco macchine 16 Kb Documento (pdf)

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi