La Provincia di Roma

Il progetto Niso

European Commission Justice

Il progetto Niso è finanziato dal Directorate Fundamental Rights and Citizenship (DG Justice). La Provincia di Roma coordina il progetto.

Il progetto Niso

Nel progetto NISO (2011-2012) quattro organizzazioni provenienti da Belgio, Estonia, Italia e Olanda collaborano, coordinate dalla Provincia di Roma. L’obiettivo è quello di sviluppare un gioco per gli studenti sui diritti umani e sulla diversità sessuale. I destinatari sono gli studenti, i responsabili delle politiche e i politici nazionali e internazionali. Il gioco aiuta gli studenti ad esprimere la loro voce sui diritti umani, a combattere l'omofobia nelle scuole e nei mass media. Questo è il motivo per cui il gioco si chiama “Voice OUT!” (Fuori la voce !).

continua a leggere il progetto Niso

Il gioco

Il gioco verrà sperimentato in tre scuole di ciascuno dei quattro paesi (Italia, Paesi Bassi, Belgio, Estonia) che partecipano al progetto. Ciascuno dei gruppi, organizzati come se fossero ‘partiti politici’, cerca di sviluppare il modo migliore e più popolare per fare educazione alla cittadinanza sui diritti fondamentali. Gli studenti condurranno una campagna per promuovere le loro idee, attraverso video promozionali, campagne di comunicazione, video,  story-telling o altre piccole azioni nella scuola. In seguito alla campagna di promozione ci sarà una votazione nella scuola. I partiti vincitori di ciascuna scuola si incontreranno nel corso di un evento, in cui sarà eletto un vincitore nazionale. I vincitori nazionali voleranno poi a Bruxelles per promuovere le migliori pratiche al Parlamento Europeo. Il gioco sarà disponibile nel 2012. Scuole pilota saranno contattate dai partner del progetto in ogni paese.

Metodologia

“Voice OUT!” – Il fulcro del gioco – è lo strumento attraverso il quale gli studenti imparano a decostruire diversi tipi di stereotipi e l'omofobia nei media. Il metodo è partecipativo: gli studenti diventano consapevoli di come i diritti umani svolgono un ruolo nella loro vita quotidiana e nella politica organizzando le ‘elezioni’ previste dal gioco.

continua a leggere l'approccio Voice OUT!

Target groups
 
Il progetto ha come gruppi target: studenti, insegnanti, scuole, politici e responsabili politici.

continua a leggere sui gruppi target

guarda i video sul canale You Tube di Voice OUT!

UE Disclaimer: Questo sito è stato realizzato con il contributo dell'Unione europea. I contenuti di questo sito sono di esclusiva responsabilità del consorzio NISO e non possono in alcun modo essere adottati per riflettere il punto di vista dell'Unione europea.

Diario

Date importanti del progetto:
11 Ottobre 2011 = Presentazione alla Conferenza per il lavoro di lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT) - Utrecht (Paesi Bassi)
27-29 Ottobre 2011 = Presentazione alla conferenza ILGA - Torino (Italia)
23 Novembre 2011 = Presentazione alla conferenza sul lavoro LGBT - Dordrecht (Paesi Bassi)

Contatti

Le scuole e gli studenti che sono interessati ad essere una scuola pilota o che vorrebbero giocare, sono invitate a contattarci all’indirizzo: niso [dot] project [dot] infoatgmail [dot] com.

 

XHTML 1.0 Valido!|RSS Validi