Festeggiamenti per S. Nicola da Myra

Comune di Anticoli Corrado
Dal 30 Settembre 2012

30 Settembre 2012

In occasione dei festeggiamenti del S. Nicola da Myra del 30 Settembre 2012, l'Associazione Culturale S. Nicola da Myra ha organizzato - con la collaborazione della Parrocchia di S. Vittoria ed del Comune di Anticoli Corrado – una serie di eventi:

- alle ore 16:00:  un evento religioso presso la Chiesa di S. Nicola ( struttura edilizia del sec. XII , con all'interno affreschi del XIII e XVI sec.), sita in Via delle Battute (s.n.c.) ad Anticoli Corrado(RM).
Le varie Associazioni religiose assieme ai fedeli ed alle Autorità invitate, si ritroveranno                 presso il terreno di S. Nicola (ove sorge la Chiesa) dove in onore del Santo Nicola  -come da tradizione locale -verrà officiata la S. Messa dal Parroco Don Anacleto Giagnori.
La Banda del paese allieterà i partecipanti prima e dopo la S. Messa.
- alle ore 17:00: il Coro Polifonico Salvo D'Acquisto visiterà il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado, accompagnato da guide specializzate operanti da tempo nella struttura museale.
- alle ore 18:30: i festeggiamenti proseguiranno in paese presso la Chiesa Parrocchiale di S. Vittoria nella quale si esibirà il Coro Polifonico Salvo D'Acquisto di Roma, dell'Ordinariato Militare per l'Italia. Il Coro proporrà al pubblico i cosiddetti "Canti della Patria" tra i quali:  Va pensiero sull'ali dorate( dal Nabucco di Verdi ) e Fratelli d'Italia ( di Goffredo Mameli ).
- alle ore 19,30e sino alle 21.00:  verrà offerto a tutti gli ospiti presenti un intrattenimento culinario allietato da canti e balli della tradizione locale.

Nella serata e per la prima volta, la chiesa di S. Nicola verrà illuminata con luminarie e lo spettacolo di luci si potrà apprezzare anche sul fronte nord di Anticoli Corrado .

Associazione Culturale S. Nicola
da Myra di Anticoli Corrado
Via del Gorgone 67
00022 Anticoli Corrado (RM)