Apertura dell’Ufficio diritti degli animali

Comune di Bracciano
Dal 5 Febbraio 2009

Un ufficio a disposizione dei cittadini per conoscere tutti i diritti dei nostri amici a quattro zampe e non. Da giovedì 5 febbraio apre l'Ufficio diritti degli animali (Uda), un servizio promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione culturale T.A.N.A. Lo sportello sarà aperto ogni giovedì, dalle 10 alle 12, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. I cittadini potranno trovare risposte ai loro quesiti sulle adozioni degli animali; sulla normativa regionale e nazionale vigente e sulla tutela degli animali sulle iniziative comunali in materia.
In via sperimentale, sarà avviato un servizio per dimezzare i costi di sterilizzazione dei gatti. Grazie all’istituzione di un fondo ad hoc è stata stipulata una convenzione con un professionista locale che permetterà ai cittadini che si recheranno presso l’Uda e richiederanno l’apposita documentazione potranno usufruire del 50% di sconto per l’operazione di sterilizzazione e pagheranno solo 50 euro. “Si tratta di una prima iniziativa per contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto degli animali e delle colonie feline cittadine - osserva Borzetti - e che, se avrà successo, verrà sicuramente ampliata. Già ci siamo attivati presso la Provincia di Roma e la Regione Lazio per cercare di ottenere dei fondi da dedicare a questa azione che, se prendesse piede e fosse estesa anche ai cani, potrebbe contribuire all’alleggerimento dei costi che l’Amministrazione sostiene per il mantenimento a pensione degli animali presso il canile municipale”.

3 Febbraio 2009