Biblioteca Provinciale dei Servizi Sociali - Centro Studi e Documentazione sui Servizi Sociali

logo biblioteche

Nell’ambito del Centro Studi e Documentazione sui Servizi Sociali è stata istituita la Biblioteca Provinciale dei Servizi Sociali, afferente all’Ufficio di Direzione del Dipartimento IX - Servizi Sociali - della Provincia di Roma.

La Biblioteca, specializzata nel settore dei servizi sociali e discipline correlate, è ubicata a Roma nella nuova sede di Viale di Villa Pamphili 71/c, (ex Istituto Scolastico G.Ferraris).

L’edificio è dotato di una ampia Sala lettura multimediale completamente attrezzata, di una Emeroteca specializzata, nonché di due Sale archivio per ulteriori esigenze di studio ed approfondimento.

La Biblioteca è composta da circa diecimila volumi, che costituiscono un patrimonio di notevole valore storico e culturale, in quanto testimoniano la storia e lo sviluppo delle politiche sociali dal 1950 ad oggi, nonché da numerose riviste specializzate, periodici e collane aggiornate di servizio sociale dei maggiori editori; detiene anche atti di convegni nei settori socio-sanitario ed educativo, tesi di laurea e materiale storico di attualità e di particolare interesse scientifico.

Gestita dall’ISTISSS (Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali), in collaborazione con l’Ufficio di Direzione del Dipartimento IX - Servizi Sociali - della Provincia di Roma, la Biblioteca è aperta alla consultazione di studiosi, ricercatori, studenti e professionisti operanti nei settori del sociale e del sanitario.

Obiettivo della struttura è di garantire a tutti opportunità di crescita professionale e culturale, nonché momenti di studio e ricerca, ma anche iniziative di formazione, aggiornamento professionale e diffusione di buone prassi.
Il personale della Biblioteca, a disposizione degli utenti, offre la propria consulenza e fornisce informazioni di orientamento bibliografico, assistenza nella consultazione dei cataloghi, supporto nelle ricerche bibliografiche, localizzazione e reperimento del materiale.
Il patrimonio librario ed emerografico della Biblioteca, rappresenta nel panorama cittadino e provinciale una opportunità straordinaria nell'offerta delle biblioteche specializzate.

Per ulteriori informazioni www.istisss.it

Brochure Biblioteca 2.525 Kb Documento (pdf)
Contatti 70 Kb Documento (pdf)
Carta dei Servizi 3.091 Kb Documento (pdf)